Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 18, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Bruno Munari - Una bolla di sapone.

| On 06, Ott 2014

Artista, designer, maestro di vita e di fantasia.

di Annalisa Grassano


Bruno Munari è stato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo, esprimendo contributi importanti nelle arti visive, come nella scrittura e nella pedagogia.

Munari è stato un artista, un designer, un educatore, uno scrittore, ha modernizzato la comunicazione visiva evidenziando la rilevanza che essa assume nello sviluppo dell’individuo, proclamando la creatività come elemento fondamentale della pedagogia.

Un uomo capace di fantasia e di conservare dentro di sé lo spirito dell’infanzia, in grado di vedere oltre il muro della normalità, nel suo mondo magico ogni oggetto si trasformava in modo unico e irripetibile.

La sua era una terra di fantasia, di curiosità, di genialità, dove non ci si abitua mai a vedere il mondo, ma lo si riscopre ogni giorno nell’entusiasmo della sorpresa, dove si vive per conoscere, per imparare, per osservare con curiosità bambina.
Dove creare non è semplicemente inventare qualcosa di nuovo ma vedere qualcosa che nessuno è mai riuscito a vedere prima, e comunicare le proprie visioni agli altri, solo per condividere la bellezza delle essenze, l’unicità dell’essere.


 
Aveva gli occhi vivi dei bambini e forse per questo li amava particolarmente, perché in loro vedeva viva la fiamma della speranza, la vivacità di chi sa emozionarsi di fronte alla semplicità dell’esistenza.
Per loro ha progettato giochi, libri, oggetti carichi di poesia capaci di ampliare gli orizzonti della comprensione, e accrescere la fantasia dei più piccoli così come dei più grandi.

In realtà è complicato spiegare agli adulti chi fosse Bruno Munari, se dovessi spiegarlo ai bambini basterebbe dire che era come le bolle di sapone, sapeva volare oltre le nuvole e aveva tutti i colori dell’arcobaleno.

“Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch’io,
vuol dire
che lo sa rifare
altrimenti
lo avrebbe già fatto prima.”

(Bruno Munari, Verbale scritto, 1992)


Si ricorda che dal 22 novembre 2014 al 25 gennaio 2015 si terrà la mostra personale “Bruno Munari” presso la Galleria Conceptual (Via Contrada Tre Passi, 1 Bergamo) e dal 29 novembre al 1 dicembre, con alcune opere selezionate, presso il BAF (Bergamo Arte Fiera).

Bruno Munari – Una bolla di sapone.
Disegnare un albero di Bruno Munari
Illustrazione tratta da “Disegnare un albero” di Bruno Munari

Bruno Munari
Bruno Munari
NELLO STUDIO DI BRUNO MUNARI

Montaggio di sintesi del video “nello studio con munari”, distribuito in dvd con l’omonimo libro fotografico di Corraini Editore

Further reading:

– Bruno Munari Association website: brunomunari.it

– Munart website: munart.org


Submit a Comment