Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Banksy e il sostegno alla LouiseMichel - Quando l’arte diventa azione e salva vita umane

Banksy e il sostegno alla LouiseMichel – Quando l’arte diventa azione e salva vita umane

| On 28, Ago 2020

Solidarietà e Resistenza: l’artista britannico ha finanziato l’acquisto di un’imbarcazione per soccorrere i migranti in difficoltà nelle acque del Mediterraneo.

di Redazione Art Vibes


Picture: image via: mvlouisemichel.org


Per difendere la legge marittima e salvare chiunque sia in pericolo senza pregiudizi. Noi a bordo della LouiseMichel crediamo di essere tutti individui, la nazionalità non dovrebbe fare la differenza per i diritti che uno ha. Rispondiamo alla chiamata SOS di tutti coloro che sono in difficoltà, non solo per salvare le loro anime, ma la nostra.” – LouiseMichel staff


Siamo soliti parlare di Banksy in relazione alle sue opere, quest’oggi però la prospettiva si ribalta: i suoi lavori difatti sono stati venduti per finanziare l’acquisto di una barca di salvataggio indipendente ad alta velocità, operativa nelle acque del Mediterraneo per aiutare i migranti in difficoltà durante le traversate ad arrivare in sicurezza in Europa.

La “LouiseMichel” è un’ex barca della marina francese, un natante di 30 metri di lunghezza, che oggi ha un aspetto ben diverso dall’originale. Tinte rose shocking ottenute attraverso l’uso di un estintore ne decorano lo scafo, mentre una versione contestuale della celebre “balloon girl” dell’artista di Bristol adorna uno dei suoi lati superiori. In questo caso è ritratta una ragazza con un giubbotto di salvataggio che afferra una boa di sicurezza a forma di cuore.

 

 

Secondo il Guardian, media che per primo ha riportato la notizia, l’artista britannico ha contattato per la prima volta Pia klemp, ex capitano di diverse navi di ONG, nel 2019. “Ciao pia, ho letto della tua storia sui giornali. sembri una tosta”, ha scritto in un’email. “Sono un artista del Regno Unito e ho realizzato alcuni lavori sulla crisi dei migranti, ovviamente non posso tenere per me i soldi. Potresti usarli per acquistare una nuova barca o qualcosa del genere? Per favore mi faccia sapere. molto bene. Banksy.

Il coinvolgimento di Banksy nelle operazioni della LouiseMichel si limita a fornire sostegno finanziario, mentre la nave è gestita da un equipaggio di 10 persone composto da attivisti europei. L’imbarcazione ha già preso parte a diverse operazioni nel Mediterraneo, e proprio ieri, giovedì 27 agosto 2020, è intervenuta portando in salvo 89 persone da un gommone in pericolo. Quando l’arte diventa azione e salva vita umane.

Per fare una donazione al progetto, ecco il link di riferimento.

 


– via: theguardian.com


– website: mvlouisemichel.org


Submit a Comment