Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 26, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Sarmiento - Design creativo dal legno riciclato

Sarmiento – Design creativo dal legno riciclato

| On 09, Feb 2017

Ridurre, riciclare e riutilizzare: il legno in esubero si trasforma in oggetti di design dal profondo valore estetico ed educativo.

di Redazione Art Vibes


SARMIENTO è un brand argentino fondato da Alejandra e Maria Teresa Sarmiento, sorelle che fin da bambine ammiravano la passione del nonno per la lavorazione del legno.

Seppur con alle spalle percorsi professionali differenti, nel 2015 le loro strade si sono riunite in un nuovo percorso imprenditoriale. Insieme hanno escogitato un modo davvero unico per trasformare i materiali di scarto derivanti dalla lavorazione del legno in qualcosa di nuovo ed originale. E’ nata così una collezione unica di pezzi di design, giocattoli come Tic-Tac-Toe, ABC building blocks, e table calendars, vanno a comporre un’edizione limitata di oggetti dal gradevole impatto estetico.

 

make/100: Beautiful Objects Handmade From Recycled Wood – video courtesy of: kickstarter

Attraverso la collaborazione attiva con SUDACAS, piattaforma che sostiene i progetti e le creazioni dei designer sudamericani, la loro avventura ha preso vita attraverso il riuso creativo del legno non utilizzato proveniente dai più recenti progetti di arredo dell’architetto Alejandro Sticotti. Ogni pezzo è realizzato e dipinto esclusivamente a mano con materiali atossici, senza componenti chimici, senza finiture artificiali, sfruttando legni certificati, coltivati in modo sostenibile.

Attualmente tante cose sono prodotte in massa, non vi è alcuna considerazione verso le risorse utilizzate nei processi di produzione. E’ per questo che abbiamo deciso di impiegare materiali artigianali certificati, un approccio sostenibile nei confronti della natura che ci circonda. La nostra filosofia è ridurre, riciclare e riutilizzare, e poniamo l’accento sulla totale trasparenza del processo di produzione” spiega Maria Teresa Sarmiento co-fondatrice di Sarmiento.

Aldilà dell’aspetto prettamente estetico che risulta evidente, è necessario evidenziare lo scopo educativo del progetto. Assemblare parole erigendo un muro, realizzare costruzioni dalle forme più improbabili sono tutte attività che stimolano i bambini a perfezionare le abilità motorie e visive, sviluppando il coordinamento, la concentrazione e la fantasia.
In un mondo dove troviamo purtroppo troppi piccoli già in precoce età alle prese a smanettare con schermi di device differenti, ritornare a divertimenti più sani e creativi ci sembra la direzione migliore da intraprendere.
Se anche voi la pensate così aiutate Sarmiento a raggiungere il goal prefissato nella campagna Kickstarter tuttora in corso.

 

Sarmiento & Sudacas - ABC building blocks
Sarmiento & Sudacas – ABC building blocks

Sarmiento & Sudacas - Design creativo dal legno riciclato
Sarmiento & Sudacas – Design creativo dal legno riciclato

Sarmiento & Sudacas - Table Calendar
Sarmiento & Sudacas – Table Calendar

Sarmiento & Sudacas - Design creativo dal legno riciclato
Sarmiento & Sudacas – Design creativo dal legno riciclato

Sarmiento & Sudacas - Tic-Tac-Toe
Sarmiento & Sudacas – Tic-Tac-Toe

Sarmiento & Sudacas - Design creativo dal legno riciclato
Sarmiento & Sudacas – Design creativo dal legno riciclato

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Sudacas


website: kickstarter.com/projects/sudacasdesign/sarmiento


Submit a Comment