Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 16, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Recycled Park - Rotterdam: dalla plastica riciclata il parco galleggiante

Recycled Park – Rotterdam: dalla plastica riciclata il parco galleggiante

| On 27, Lug 2018

L’esubero di plastica nelle acque si inizia a combattere a livello locale: a Rotterdam il primo parco galleggiante realizzato attraverso il riutilizzo sostenibile di plastica riciclata.

di Redazione Art Vibes


Picture: Recycled Park – Rotterdam: dalla plastica riciclata il parco galleggiante


Non è la prima volta che l’Olanda si distingue per approcci innovativi in materia di upcycling e riciclo creativo. Questa volta è Rotterdam il teatro di una nuova incredibile iniziativa, un prototipo di parco galleggiante, aperto ai visitatori, costruito interamente attraverso l’impiego di plastica raccolta nei letti dei fiumi e nelle aree portuali.

Blocchi esagonali galleggianti e comunicanti vanno a comporre ora un’area di circa 140 metri quadrati interamente ricavata dalla plastica riciclata. L’impatto ambientale è super positivo poiché è l’intero ecosistema del fiume a beneficiare della presenza di un habitat specifico per la micro e la macro fauna, vista la presenza di lumache, scarafaggi e pesci.

Dietro questo meraviglioso progetto c’è il lavoro attento della Recycled Island Foundation, una giovane organizzazione che da anni si batte e si spende per il recupero di detriti presso le foci dei fiumi, un recupero finalizzato ad un riutilizzo sostenibile.

 

Recycled Park – video courtesy of: VHIM architecture

Quando recuperiamo la plastica direttamente nelle nostre città e nei porti, arrestiamo la progressiva crescita del brodo di plastica nei nostri mari e oceani“, spiega l’iniziatore della fondazione, Ramon Knoester, “il processo di upcycling messo in atto rappresenta un importante passo verso un fiume libero da sostanze inquinanti“.

Per raccogliere detriti, la fondazione ha sviluppato tre trappole passive che sono state testate, monitorate e ottimizzate per un periodo di prova di circa un anno e mezzo. Tali trappole sono in grado di catturare le materie plastiche sfruttando il flusso vigente del fiume, bloccandole anche in presenza di correnti avverse.

Il Recycled Park dona ora nuovo valore al fiume, un parco galleggiante che risponde a livello locale ad un enorme e preoccupante piaga globale. Dopo questa positiva esperienza ci si augura che tale pratica possa essere estesa ad altre città.

 

Recycled Park - Rotterdam. 3D impression aerial view variants building blocks
Recycled Park – Rotterdam. 3D impression aerial view variants building blocks

Recycled Park - Rotterdam: dalla plastica riciclata il parco galleggiante
Recycled Park – Rotterdam: dalla plastica riciclata il parco galleggiante

Recycled Park - Rotterdam: dalla plastica riciclata il parco galleggiante
Recycled Park – Rotterdam: dalla plastica riciclata il parco galleggiante

– via: Art Vibes submission – photo credits & courtesy of: Recycled Park


– website: recycledpark.com


Submit a Comment