Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 18, 2018

Scroll to top

Top

One Comment

Alejandro Sticotti & Sudacas - Design sostenibile e personalizzabile

Alejandro Sticotti & Sudacas – Design sostenibile e personalizzabile

| On 27, Lug 2016

Design sostenibile, intuitivo, essenziale, personalizzabile e “trasparente”.

di Redazione Art Vibes


Il pluripremiato designer e architetto argentino Alejandro Sticotti ha intrapreso una proficua collaborazione con lo studio di design Sudacas con l’obiettivo di creare mobili dalle linee accattivanti ed essenziali. I complementi d’arredo di cui vogliamo parlarvi oggi sono una libreria e un appendiabiti, realizzati artigianalmente in chiave sostenibile, mediante l’impiego di legname certificato del Sud America proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

In tempi in cui conoscere l’origine delle cose risulta essere una peculiarità molto apprezzata, il designer e il suo team hanno reso completamente trasparente il processo di produzione di ogni singolo pezzo connettendo il potenziale acquirente con lo spazio dove vengono realizzati le produzioni attraverso una webcam (video disponibile su youtube) che mostra in diretta streaming il procedere dei lavori.

 

The Only Bookshelf You Will Ever Need – video courtesy of: Kickstarter

Tali mobili sono costruiti per permettere al consumatore di svolgere le operazioni di montaggio in pochi minuti. La loro versatilità si traduce nella possibilità di essere spostati in ogni momento adattandosi perfettamente a qualsiasi fase di transizione della vita.
L’appendiabiti è stato concepito ispirandosi alle tecniche della falegnameria giapponese dove i vari pezzi sono collegati tra loro con giunti portanti, mentre la libreria sfrutta un sistema modulare one-of-a-kind. L’intera struttura è retta da una staffa mentre i singoli pezzi si uniscono per mezzo di un preciso e collaudato sistema ad incastri completamente personalizzabile mediante differenti combinazioni in grado di generare infinite possibilità modulari.

Il risultato della composizione è uno scaffale in puro stile minimalista, adattabile ad ogni ambiente, che riunisce in un unico mobile la natura incontaminata del Sud America e l’atteggiamento pratico tipico degli americani.
Per far conoscere al grande pubblico la bellezza di questi complementi è stata inaugurata da qualche settimana una campagna di crowdfunding su Kickstarter con l’intento di ottenere finanziamenti necessari per procedere nella produzione, e a giudicar dai numeri sembra già che stia riscuotendo un ottimo successo.

Alejandro Sticotti & Sudacas - Coatrack
Coatrack

Alejandro Sticotti & Sudacas - Bookshelf
Bookshelf

 

Alejandro Sticotti - Designer & Architetto
Alejandro Sticotti – Designer & Architetto

Alejandro Sticotti & Sudacas - Kids room
Kids room

Alejandro Sticotti & Sudacas - Office
Office

Alejandro Sticotti & Sudacas - Studio
Studio

Alejandro Sticotti & Sudacas - Living room
Living room

Alejandro Sticotti & Sudacas - Wood detail
Wood detail

Alejandro Sticotti & Sudacas - Coatrack
Coatrack

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Sudacas


Further reading:

– Kickstarter campaign: kickstarter.com


Comments

  1. Maria

    Amazing project! I love it 🙂

Submit a Comment