Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 24, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Tony Cheung - Eastern Palace For Pleasure

Tony Cheung – Eastern Palace For Pleasure

| On 07, Set 2017

Sensualità, erotismo, ironia e satira: l’arte ultra pop che sfida la censura e le contraddizioni della Cina contemporanea.

di Redazione Art Vibes


Picture: Tony Cheung – Belconing time, giclée printing on paper, 110×56 cm.


Arriva dalla Cina l’artista che inaugura la nuova stagione artistica di Nero Gallery. “Eastern Palace For Pleasure” di Tony Cheung è la prima mostra personale dell’artista cinese, curata da Giulia Capogna e Daphnée Thibaud, in programma dal 23 settembre al 4 novembre 2017.

Tony Cheung, classe ’87, è un illustratore e disegnatore di Guangzhou, città a sud della Cina più comunemente nota come Canton. Nel 2011 si laurea presso il Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA) e inizia il suo percorso artistico con il progetto “Sensitive Words”. Questo progetto nasce nel 2010 e indaga il tema della censura cinese, utilizzando quelle parole chiave che consentono al meccanismo di filtraggio della rete da parte del governo di Pechino di individuare più rapidamente discussioni sgradite al regime, riferite a questioni politicamente sensibili, che vengono in vasta parte filtrate e censurate.

Questo sbarramento nasce dal 2008, anno di forti mutamenti per la Cina moderna: il terremoto che coinvolge gran parte del paese con moltissimi morti, l’occidentalizzazione, i giochi olimpici e la censura di Facebook e Youtube per la paura da parte del governo cinese di una rivoluzione come quella dei Gelsomini in Tunisia.

 

Tony Cheung - Girl and devil, giclée printing on paper, 80x56 cm
Tony Cheung – Girl and devil, giclée printing on paper, 80×56 cm

La Cina rappresenta ora una delle più grandi super potenze mondiali, ma al suo interno convivono infinite contraddizioni, una delle più evidenti è la convivenza tra l’antica cultura ed educazione cinese e la nuova industrializzazione e globalizzazione.

Queste contraddizioni sono alla base delle illustrazioni di Tony, le quali reinterpretano alcuni personaggi e aspetti della società cinese in chiave ironica e satirica. Mao, Stalin, Marx sono trasformati, resi nuovi e bizzarri e allo stesso tempo iconici, utilizzando uno stile che mescola tra loro la cultura pop americana degli anni ’50-’60, quella dei manga e quella dittatoriale fino a toccare l’arte classica giapponese.

I colori sono forti così come le immagini che racchiudono in sé erotismo e sensualità insieme ad una forte vena satirica. Tony, che vive e lavora tuttora in Cina, dove è ancora molto forte il controllo delle autorità, ci da uno spunto per interpretare i suoi lavori in chiave etica.

La filosofia taoista cinese del WuWei (azione senza azione) sviluppa un concetto di “vuoto” come via per raggiunger l’ordine cosmico e la pace interiore. Per il taoismo, l’azione eccellente è quella che si realizza in assenza di moventi e nel vuoto di finalità, lasciando che ogni azione si produca seguendo la propria spontanea natura.

L’uomo perciò non deve ambire ad azioni troppo grandi e complesse, ma deve mantenersi in armonia con la natura affinché il mondo segua la sua naturale evoluzione. Alla stesso modo Tony non si definisce un attivista, la sua opera è un’espressione della propria visione che deve lasciar libero lo spettatore di poter riflettere autonomamente e indipendentemente.

 

Tony Cheung - Fantastic four, giclée printing on paper, 80 x56 cm
Tony Cheung – Fantastic four, giclée printing on paper, 80 x56 cm

Tony Cheung - Hulan, colors silkscreen, 27x27 cm
Tony Cheung – Hulan, colors silkscreen, 27×27 cm

Tony Cheung - We are so happy, giclée printing on paper, 80x56 cm
Tony Cheung – We are so happy, giclée printing on paper, 80×56 cm

Tony Cheung - Godess of blockage, giclée printing on paper, 80x56 cm
Tony Cheung – Godess of blockage, giclée printing on paper, 80×56 cm

Tony Cheung - Daily superstition, ink on paper, 247 x 188 cm
Tony Cheung – Daily superstition, ink on paper, 247 x 188 cm

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Nero gallery


Exhibition info: Tony Cheung – Eastern Palace For Pleasure, a cura di Giulia Capogna e Daphnée Thibaud.

When: 23 settembre – 4 novembre 2017. Vernissage: 23 settembre dalle 19.00.
Where: Nero Gallery, via Castruccio Castracane, 9
00176 Roma – Pigneto
.


Submit a Comment