Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 28, 2021

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Shanti Ranchetti - "Solo Show"

Shanti Ranchetti – “Solo Show”

| On 14, Ott 2015

Differenti modalità espressive del corpo in chiave pop-surreale.

di Redazione Art Vibes


Si apre la rassegna “solo show” (Opere di mini formato) evento targato HulaHoop Gallery Torino e il Namaste tattoo Art Gallery.

Shanti Ranchetti, trevigiana di adozione, si diploma in illustrazione alla Scuola d’Arte Applicata all’Industria del Castello Sforzesco di Milano, la sua città d’origine.
L’artista apre il sipario alle immaginazioni più sfrenate, a icone femminili addolorate, ciniche e giocose; prigioniere di loro stesse, ci mostrano tutte le possibilità espressive di un corpo che si contrae a proteggere un’anima ferita ma carica di forza e coraggio.

Shanti Ranchetti - Solo Show
Shanti Ranchetti – “Solo Show”

Shanti Ranchetti è giunta ad una sintesi che l’avvicina molto alle esperienze low brow tipiche di una certa tendenza dell’arte statunitense, prendendo il via da una dimensione puramente italiana.

In pochi anni il fenomeno della lowbrow art, entra nel gotha dell’arte figurativa e spopola nel mondo ridando nuova linfa vitale alla pittura. Il surrealismo pop, ha origine dalla contaminazione di diversi linguaggi visivi mescolati tra loro: il fumetto, i tatuaggi, la science fiction, il cinema, il folklore, e molto altro ancora.
La cultura cosiddetta underground smette di essere considerata “minore” e diventa accessibile a un largo pubblico riacquistando la sua dovuta rilevanza.

Note sull’artista: Nasce a Milano, ha lavorato come scenografa e decoratrice ma dal 1999 si dedica interamente all’illustrazione. Ha collaborato con numerose aziende tra cui Plasmon e Aprica e con varie riviste tra le quali Caffelatte e The End.

Ha partecipato a numerose collettive tra le quali: “Contacto2003” Artisti per Lila CEDIUS Libreria Internazionale Hoepli Spazio Espositivo (Milano);”Mostra degli Illustratori” Fiera del Libro di Bologna; 2003 – Collettiva “Caffè Mentale- Lapis Girl” Interzona Stazione Frigorifera Specializzata (Verona), Collettiva “Che Peperine!” Circolo Gioventù Bruciata (Bassano del Grappa, Treviso).


– via: Art Vibes submission


Exhibition info: Shanti Ranchetti – “Solo Show

When: 23 – 31 ottobre 2015.
Where: HulaHoop Gallery Torino, via Rocciamelone 7 – TorinoNamaste Tattoo Studio, via Franco Bonelli 8, 10122 – Torino.


Further reading:

– Shanti Ranchetti website: shantiranchetti.com


Submit a Comment