Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 19, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Shanti Ranchetti - Allegorica

Shanti Ranchetti – Allegorica

| On 21, Mag 2014

La personale di Shanti Ranchetti a Milano, allo Spazio LABROUGE.

di Redazione Art Vibes


COMUNICATO STAMPA:

Inaugura lunedì 19 maggio la personale milanese di Shanti Ranchetti, nuovo appuntamento allo Spazio Labrouge di via G. Meda 45 dopo la mostra SIAL dei Parasite 2.0.

Allegorica “La sola cosa che si possiede è l’amore che si dà”, Isabel Allende. L’allegoria dell’amore vero, quello della donna. Un amore universale: l’amore di madre, l’amore fraterno, l’amicizia profonda, l’amore passionale.

Di questo tratta Allegorica, prima personale di Shanti Ranchetti a Milano, che esordisce allo spazio labRouge. Allegorica rappresenta un percorso complesso, sofferto, ma dall’esito positivo, iniziato con il progetto dell’artista milanese – ma veneta d’adozione – e la curatrice Rossella Farinotti con la mostra Sante & Profane nel 2012 (Spazio XYZ, Treviso) e che prosegue da allora, anche con una tappa a Berlino con la collettiva Into the darkness alla galleria Cell 69 (2012).

Un percorso in cui protagonista è la donna.

Shanti Ranchetti - Ti ho dato tutto, Allegorica
Shanti Ranchetti – Ti ho dato tutto, Allegorica

Una donna universale che, con l’occhio, il pensiero e la mano di Shanti, interagisce con le sofferenze, le paure e i momenti buoni condivisi da tutti. Attraverso il suo stile pittorico minuzioso, con dettagli di timbro tardo medievale, come l’utilizzo della foglia d’oro, o il recupero di antiche cornici di formati diversi, o ancora gli elementi fondamentali della sua poetica come la forte simbologia – il melograno, il papavero, le farfalle, il cuore sacro … – il cartiglio, il collage, il preciso uso del colore – sempre uniforme e vivo -, Shanti rappresenta una donna che “non rimpiange nulla” (Je ne regrette rien), anche dopo aver ceduto a tentazioni umane, come debolezze quotidiane, o tormentate passioni, o ancora la paura di invecchiare.

Una donna che sta male, ma senza vergogna, perché si mostra al pubblico; una donna che in fondo ogni giorno rinasce, come un seme che germoglia.
Una donna da scoprire, per riflettere un po’ anche su noi stessi, maschi o femmine, perché Allegorica riunisce un pensiero universale attraverso un sentimento reale: l’amore.

IMAGES CREDITS © SHANTI RANCHETTI – COURTESY OF LABROUGE
IMAGES CREDITS © SHANTI RANCHETTI – COURTESY OF LABROUGE

– All images via: labrouge.com


Further reading:

– Shanti Ranchetti website: shantiranchetti.com

– Facebook fan page: facebook.com/shantiranchettiartista


Exhibition info:

Shanti Ranchetti – Allegorica.

Quando: dal 19 Maggio 2014.

Dove: Spazio LabRouge | via Giuseppe Meda, 45 Milano.


Submit a Comment