Sam3 - Città effimera

Redazione Art-Vibes | On 03, Set 2015
Unire con la semplicità di segni grafici, forme classiche a modalità di comunicazione più contemporanee come i graffiti.
di Redazione Art Vibes
La Galleria Doppelgaenger di Bari espone fino al 30 settembre 2015 la mostra personale, “Città effimera“, dello street artist di origine spagnola Sam3. L’esibizione, risultato di un periodo di residenza nel borgo antico del capoluogo della Puglia, propone un’installazione, una serie di disegni a china su carta e alcune sculture in ferro e ceramica.
Sam3, classe 1980, difende con tenacia il proprio anonimato e sfugge alla ribalta mediatica. Fedele alla natura clandestina e anti-sistema della nuova arte urbana, preferisce parlare attraverso le proprie opere murali, spesso monocromatiche, incentrate sulla figura umana, realizzate in giro per il mondo e apparse sulle pareti di Madrid, Betlemme, Buenos Aires, San Francisco e San Paolo.
Insofferente alle definizioni, ritiene superfluo l’aggettivo “urbano”, applicato al suo lavoro, ma la sua opera è estremamente sensibile alle suggestioni dell’ambiente in cui si inserisce e allo sguardo del pubblico casuale della strada, con cui stabilisce un rapporto stretto e biunivoco. Il suo immaginario poetico e ironico prende forma attraverso una stupefacente rapidità d’esecuzione, una padronanza tecnica che si esprime preferibilmente su superfici estese e che talvolta ricorre a rappresentazioni anamorfiche, concepite cioè per assumere forma solo se osservate da una prospettiva determinata.
A Bari, dopo avere affrescato il timpano della caserma Rossani, l’artista ha realizzato un murale di grandi dimensioni sulla facciata del centro congressi della Fiera del Levante, un’opera ispirata dal contesto visuale e da lui descritta come “Il nuotatore delle rovine”.

Sam3 – Street art, Murales Caserma Rossani, Bari

Sam3, Senza titolo, 2015 – Courtesy Galleria Doppelgaenger

Sam3, Gea, 2015 – Courtesy Galleria Dopplegaenger
– photo courtesy of: Doppelgaenger – sam3.es
– via: doppelgaenger.it
Street art

Vila-real, Spain

Bari, Italy

Roma, Italy. Photo by Giorgo Coen

Horsens, Denmark

Amposta, Spain

Villaverde, Madrid

Besancon, France
Street art
Exhibition info: Città effimera
– When: 16 giugno – 10 ottobre 2015.
– Where: Galleria Doppelgaenger, Palazzo Verrone – Via Verrone, 8 – 70122 Bari.
Further reading:
– Artist website: sam3.es
Design
Jin Hee Park – Bearable Lightness of Being: Hanji Tables
maggio 31, 2023 | Redazione Art-VibesIl tavolo soban, oggetto simbolo della cultura coreana, affronta il tema sociale e antropologico legato allo stile di vita in rapporto allo spazio e alle relazioni.
di Redazione Art Vibes
Picture: Jin Hee Park – Bearable Lightness of Being: Hanji … Read More
Inspiration
Andrea Loreni – La più alta traversata mai realizzata fra grattacieli in Italia
maggio 29, 2023 | Redazione Art-VibesDal Bosco Verticale all’UniCredit Tower: a Milano in occasione del Festival delle Meraviglie al Parco a BAM, il funambolo Andrea Loreni sorprende tutti con una passeggiata tra gli skyline.
di Redazione Art Vibes
Picture: Ph. Dimitar Harizano © Archivio Fotografico … Read More
Submit a Comment