Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 18, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Riccardo Buonafede - Anime

Riccardo Buonafede – Anime

| On 19, Feb 2019

UP Urban Prospective Factory, Roma: la personale di Riccardo Buonafede a cura di Marta Di Meglio.

di Redazione Art Vibes


Picture: Riccardo Buonafede – Art. 18 (dettaglio). Acrilico su carta 300gr. 35x50cm. Opera realizzata per il libro intitolato “IN ARTE DUDU” creato per Amnesty International, progetto che ha coinvolto 29 artisti nell’illustrare gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.


UP Urban Prospective Factory presenta da venerdì 22 febbraio al 23 marzo 2019 la mostra personale di Riccardo Buonafede, a cura di Marta Di Meglio.

Nato a a Comacchio nel 1984, sin da adolescente persegue un percorso didattico e creativo autonomo,  totalmente antiaccademico, una scelta che lo allontana dai consueti contesti di formazione artistica.

Dopo aver abbandonato gli studi ed aver intrapreso la carriera lavorativa nel mondo dell’edilizia, solo nel 2016 riscopre il piacere e la passione per il disegno e per l’espressione artistica libera, non vincolata da corsi o scadenze.

Da sempre affascinato dal mondo dei graffiti, nel 2017 quasi come conseguenza naturale, Buonafede si avvicina al mondo della street art, provando una forte sinergia con le grandi superfici che questa pratica creativa permette di esplorare.

Nella sua cittadina lagunare si è fatto conoscere per essere l’organizzatore del Manufactory Festival, rassegna di arte urbana, nata dalla necessità di valorizzare e tutelare le opere che già colorano Comacchio, una possibilità reale per artisti italiani ed internazionali di operare nella direzione concreta e simbolica della riqualificazione, della valorizzazione e della riappropriazione.

Le opere proposte per la città di Roma affrontano una serie di tematiche, come specchi svelano i profondi valori a cui l’artista si ispira e in cui crede. Il titolo dell’esposizione “Anime” prende spunto da un ciclo di opere (“Anime Animali”), dove la tecnica iperrealista a lui cara lascia spazio a soluzioni stilistiche innovative, espressione piena della totale libertà del puro gesto creativo.

 

Riccardo Buonafede - Anime, Personal Exhibition, Up Urban Prospective Factory, Roma
Riccardo Buonafede – Anime, Personal Exhibition, Up Urban Prospective Factory, Roma

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Riccardo Buonafede


Exhibition info: Up Urban Prospective Factory, a cura di Marta Di Meglio.

When: 22 Febbraio – 23 marzo 2019. Inaugurazione: 22 Febbraio ore 19.00.
Where: Up Urban Prospective Factory, via Ciro da Urbino 51 – Torpignattara, Roma.


Submit a Comment