Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 26, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Pop Surrealism, Lowbrow Art: Da Cultura di Massa a Cultura Massiva

Pop Surrealism, Lowbrow Art: Da Cultura di Massa a Cultura Massiva

| On 02, Gen 2019

Da Cultura di Massa a Cultura Massiva. Nuovi movimenti culturali artistici contemporanei in mostra a Lavagna.

di Redazione Art Vibes


Picture: Michael Vincent Manalo – Pop Surrealism exhibition, Lavagna (Italy).


«La cultura di massa moderna, orientata al “consumatore”, la civiltà prostetica, sta storpiando l’anima della gente, creando barriere tra l’uomo e le questioni cruciali sulla sua esistenza, la sua coscienza di sé come essere spirituale.» – Andrei Tarkovsky


La mostra offre una visione d’insieme sullo stile o maniera estetica che ha recentemente preso il nome di Pop Surrealismo e che nasce in seno al genere Lowbrow, al quale si sovrappone e si assimila, ma in cui si può distinguere una maggiore attenzione per i contenuti semiologici.

Il Lowbrow nasce negli anni ‘70 come contrapposizione ad High Brow (cultura d’alto rango, intellettualismo accademico o, in senso lato, snobismo) e col Pop Surrealismo rappresenta forse l’unico movimento culturale contemporaneo che si possa individuare in quest’epoca che ha ereditato il fallimento di tutte le maggiori ideologie e visto il tramonto di ogni concertazione del pensiero.

Il Pop Surrealismo sta assurgendo a un sempre più notevole successo, confermando una notorietà ubiquitaria e globale che accomuna culture e classi sociali diverse, riuscendo a conquistare piccoli e soprattutto grandi collezionisti, che ne hanno fatto aumentare i prezzi anche ad alti livelli, nonostante in principio venisse quasi osteggiato dai critici, magari col pretesto di una mancanza di formazione accademica degli artisti, ma in realtà perché non erano ancora in grado di capirlo.

 

Michael Vincent Manalo + Craig Hill + Dead Dolls House - Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy)
Michael Vincent Manalo + Craig Hill + Dead Dolls House – Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy).

Michael Vincent Manalo - Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy)
Michael Vincent Manalo – Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy)

Con Pop Surrealismo s’intende essenzialmente ciò che esprimono in modo quasi banale le due parole che ne compongono la definizione: una Pop Art che si evolve, rivolgendo però lo sguardo al passato, ai maestri del Surrealismo, fino all’Arte Classica. Ma quella che potrebbe sembrare una involuzione, è piuttosto la ricerca di un’affermazione, di un background in cui trovare le proprie origini e su cui fondare la propria storicizzazione, confutando le detrazioni della critica.

 

Da Cultura di Massa a Cultura Massiva

Nel Pop Surrealismo si è soliti rappresentare la dimensione umana, quasi sempre attraverso la sua immagine esteriore, accompagnandola con un sottile e variegato ricorso a simboli, segni o atmosfere dall’aspetto talvolta naif, ma in cui troviamo metafore per comprendere e meditare sull’essere umano contemporaneo che, nonostante il pervasivo materialismo della società, è comunque sempre legato alla sfera psichica, spirituale o metafisica.

La figura, il soggetto, l’individuo o la persona è spesso il perno di ogni opera pop surrealista, la quale rappresenta l’Alfa e l’Omega, l’origine e lo scopo di tutto ciò che lo circonda e di cui si circonda, lo Zeitgeist di quest’epoca.

Artisti in mostra: Dead Dolls House, Craig Hill, Mary M., Michael Vincent Manalo, Abramo ‘Tepes’ Montini, Carolina Pulido, The Cicci Artist, Catrin Welz-Stein.

 

Michael Vincent Manalo + Craig Hill - Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy)
Michael Vincent Manalo + Craig Hill – Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy).

Michael Vincent Manalo + Craig Hill - Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy)
Michael Vincent Manalo + Craig Hill – Pop Surrealism exhibition, installation view, Lavagna (Italy)

– via: ctao.eu – images via: behance.net/michaelvmanalo


Exhibition info: Pop Surrealism, Lowbrow Art: Da Cultura di Massa a Cultura Massiva.

When: 20 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019.
Where: CON-TEMPORARY Art Observatorium, Corso Buenos Aires 42 11, Lavagna, Italy.


Submit a Comment