Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 24, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Pejac - L'arte che critica il sistema

Pejac – L’arte che critica il sistema

| On 03, Feb 2016

Comunicare uno stato d’essere che attraversa l’esistenza umana.

di Redazione Art Vibes


Picture: Pejac – Wound, oil on canvas. 81×100 cm, 2016.


In occasione della sua prossima esibizione a Londra, Pejac ha voluto condividere con i suoi fan su facebook alcune fotografie delle opere che andrà a presentare in galleria.

L’artista, noto per il suo impegno politico e sociale, è considerato uno dei più grandi street artist del mondo, capace di sintetizzare con poche linee e trame visive concetti molto complessi.

Cavalcando le infinite possibilità offerte da una tela bianca, impiega stili e tecniche differenti all’interno di ogni opera. Dal bianco minimalista all’approccio impressionista (singolare è il suo omaggio ai papaveri di Monet), dalla critica sociale al remake di famose fotografie o dipinti, il minimo comune denominatore del suo fare arte rimane la voglia di comunicare uno stato d’essere che attraversa l’esistenza umana.

Così si scorge un remake alternativo della foto vincitrice del World Press Photo del 1963: questa volta è un poliziotto a darsi alle fiamme e non il monaco buddista Quang Du immortalato dal celebre scatto di Malcolm Browne, o ancora la suggestiva opera che ritrae una nave incedere lentamente provocando una fenditura nel terreno, una cicatrice insanguinata, simbolo degli orrori che l’uomo continua a perpetrare nei confronti del pianeta.

Altre opere testimoniano il triste futuro di siccità a cui inevitabilmente andiamo incontro, le gravi condizioni in cui versano i nostri oceani, situazioni reali e attuali che troppo spesso vengono taciute.

Ammiriamo sempre di più il talento artistico di quest’uomo, coraggioso nel portare a galla, attraverso l’arte, temi scomodi e poco dibattuti.

 

Pejac - Depressurization, 2015 (A humble tribute to Monet's Poppies)

Depressurization, 2015 (A humble tribute to Monet’s Poppies)

Pejac - Depressurization, 2015 (A humble tribute to Monet's Poppies)

Depressurization, 2015 (A humble tribute to Monet’s Poppies)

Pejac - Beached whale, 2015

Beached whale, 2015

Pejac - Geography Lesson (l´imagination au pouvoir), 2015

Geography Lesson (l´imagination au pouvoir), 2015

Pejac - Hand luggage, 2015

Hand luggage, 2015

Pejac - Bonzo, 2015 (artist studio)

Bonzo, 2015 (artist studio)

– via: hifructose.com – photo credits: © Pejac


– website: pejac.es

Submit a Comment