Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 2, 2023

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Pamela Rosenkranz - Old Tree

Pamela Rosenkranz – Old Tree

| On 15, Gen 2023

Un’installazione nel cuore di New York per contemplare la connessione indivisibile tra la vita umana e quella vegetale.

di Redazione Art Vibes


Picture: Pamela Rosenkranz – “Old Tree“, High Line Plinth, New York. Rendering courtesy of the artist.


Sospeso sul ponte tra la 30th Street e la 10th Avenue, un albero di quasi 8 metri, rosa e rosso, spiccherà questa primavera tra gli skyline di Manhattan. L’opera porterà la firma dell’artista svizzera Pamela Rosenkranz, vincitrice della della terza commissione High Line Plinth. Intitolata “Old Tree“, la scultura anima una miriade di archetipi storici in cui l’albero della vita collega il cielo e la terra.

Il colore sanguigno dell’albero ricorda i sistemi ramificati di organi, vasi sanguigni e tessuti umani, invitando gli spettatori a contemplare la connessione indivisibile tra la vita umana e quella vegetale. Old Tree evoca anche metafore per l’antica saggezza dell’evoluzione umana come un futuro in cui il sintetico è diventato natura.

L’intero albero potrebbe ricordarci un organo“, ha detto l’artista zurighese in un’intervista al New York Times, “una scultura che vuole innescare una riflessione sul nostro rapporto con la natura”, ha affermato la direttrice e curatrice capo di High Line Art, Cecilia Alemani. “Possiamo immaginare un mondo in cui gli esseri umani non siano più al vertice della piramide?“, ha aggiunto.

La Rosenkranz è stata selezionata tra un pool di 80 partecipanti e fa seguito alle commissioni High Line di Simone Leigh e Sam Durant. “Old Tree” sarà installata nella primavera dal 2023 e sarà visibile fino alla fine di settembre del 2024.


– via: thehighline.org


Submit a Comment