Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 22, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Mona Lisa: Beyond the Glass

Mona Lisa: Beyond the Glass

| On 04, Nov 2019

Louvre: un’esperienza di realtà virtuale (VR) che offre ai visitatori la possibilità di avere un incontro personale intensificato con la Gioconda di Leonardo.

di Redazione Art Vibes


Picture: Mona Lisa: Beyond the Glass at The Louvre, HTC VIVE ARTS.


La Gioconda di Leonardo è l’opera d’arte più ammirata al mondo, oltre 20.000 persone ogni giorno osservano il capolavoro conservato con rigore nella nella Salle des États del Louvre. In occasione della 500° anniversario della morte del genio vinciano il museo parigino ha organizzato un’esposizione innovativa, un’esperienza di realtà virtuale (VR) che offre ai visitatori la possibilità di avere un incontro personale intensificato con l’opera d’arte. Dal 24 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020 nella Napoléon Hall è possibile vedere i dettagli vividi di questo celebre dipinto ad olio, inclusa la trama del pannello di legno, visibile attraverso lo strato di vernice.

Mona Lisa: Beyond the Glass, un’esperienza di realtà virtuale che combina immagini in movimento, suono e design interattivo per creare un ambiente immersivo dove i visitatori possono abbandonarsi nel mondo della pittura del Grande Maestro. Trasportando lo spettatore nel tempo, si svela come l’originale sia stato creato e come l’opera sia cambiata nel corso di 500 anni a causa dell’esposizione alla luce e all’umidità.

 

Mona Lisa: Beyond the Glass at The Louvre, HTC VIVE ARTS. video courtesy of:
HTC VIVE

La componente narrativa dell’esperienza dissipa alcuni dei molti falsi miti sulla famosa Gioconda rivelando di più sulla sua identità, fornendo ulteriori dettagli su come il suo aspetto sia indicativo del suo status sociale.

Mona Lisa: Beyond the Glass è stato creato in stretta collaborazione con il team curatoriale del Louvre, nell’ambito della missione del Louvre di trovare nuovi modi per raggiungere il pubblico sia all’interno che all’esterno delle sue mura. All’interno del museo, l’esperienza VR ha lo scopo di integrare e migliorare il coinvolgimento dei visitatori attraverso la narrazione creativa che rivela più di quanto l’occhio possa vedere. Questa straordinaria esperienza di realtà virtuale è resa possibile da Musée du Louvre e HTC VIVE Arts in collaborazione e prodotta dal principale studio di realtà virtuale Emissive.

 

Mona Lisa: Beyond the Glass at The Louvre, HTC VIVE ARTS
Mona Lisa: Beyond the Glass at The Louvre, HTC VIVE ARTS

Mona Lisa: Beyond the Glass at The Louvre, HTC VIVE ARTS
Mona Lisa: Beyond the Glass at The Louvre, HTC VIVE ARTS

– via: arts.vive.com


Exhibition info: Mona Lisa: Beyond the Glass

When: 24 ottobre 2019 – 24 febbraio 2020.
Where: Aosta, Centro Saint-Bénin.


Submit a Comment