Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 19, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Miss Van - El Viento en Mi Pelo

Miss Van – El Viento en Mi Pelo

| On 21, Giu 2016

Aspetti stereotipati e reali del ruolo femminile nella società odierna.

di Redazione Art Vibes


Il Centro per l’Arte Contemporanea di Malaga presenta la prima mostra in un museo dell’artista di origine francese Miss Van. El Viento en Mi Pelo, a cura di Fernando Francés, raccoglie una selezione di circa quaranta dipinti realizzati dall’artista negli ultimi tre anni, e propone anche alcune opere del tutto inedite.
Dai primi interventi sui muri della sua città natale Tolosa agli esperimenti su tela sono passati due decenni, ma il suo stile è rimasto simile e ben definito. Donne dal volto coperto da maschere, raffiguranti differenti tipi di animali, preservano nel loro essere più intimo un atteggiamento sensuale e innocente.

Parlando del suo processo di lavoro in studio, Miss Van spiega: “Trovo ispirazione in tutto ciò che mi circonda e nella vita in generale, nelle cose che vedo su internet, nei libri o in altri documenti.
Le donne di Miss Van sono energicamente sensuali e femminili, pur mantenendo un docile e al contempo selvaggio sguardo di sfida. I suoi personaggi al confine tra realtà e fantasia comunicano ambiguità e confusione. La sua arte si basa sulle emozioni, sul sentimento, attraverso l’espressione di una personalità creativa che dona quel quid geniale alle sue opere.
Il suo universo iconografico è disseminato di esseri metà donna e metà bestia: gatti di sesso femminile che manifestano un desiderio innato confinante con il subconscio, la sensualità e l’erotismo. Il gatto dal punto di vista simbolico rappresenta il lato misterioso della donna, la sua malizia ma al tempo stesso la sua indipendenza, il suo aspetto felino. La scelta di un animale con artigli, una bestia che graffi, è tutt’altro che banale e casuale. Il gatto, anche se addomesticato, preserva in fondo la sua autonomia e quel lato istintivo che lo rende libero da tutto.
Seguendo questa chiave di lettura si capisce bene la reale volontà dell’artista di rappresentare aspetti stereotipati e reali del ruolo femminile nella società odierna.

 

Miss Van - Retrato Floral I, 2016
Miss Van – Retrato Floral I, 2016

Miss Van - Exhibition CAC Malaga
Miss Van – Exhibition CAC Malaga. image via: facebook.com/CACMalagaa

Miss Van - Exhibition CAC Malaga
Miss Van – Exhibition CAC Malaga. image via: facebook.com/CACMalagaa

Miss Van - El Viento en Mi Pelo
Miss Van – El Viento en Mi Pelo

– via: cacmalaga.eu – images courtesy of: © Miss Vanfacebook.com/CACMalagaa


Exhibition info: Miss Van – El Viento en Mi Pelo

When: 21 giugno – 18 settembre 2016.
Where: CAC Malaga, C/ Alemania, s/n 29001 Malaga Spain.


– website: missvan.com


Submit a Comment