Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 22, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Mauro Maugliani - Contamination

Mauro Maugliani – Contamination

| On 13, Ott 2019

Una ricerca estetica che trova sbocco nei cosiddetti anti-ritratti, specchio di una società in crisi di valori, nonché voce candida dell’innocenza e della purezza dei bambini.

di Redazione Art Vibes


Picture: Mauro Maugliani – An Ordinary Day, oil on canvas.


Il Consolato Generale d’Italia a Nizza, in occasione della Settimana della cultura e della letteratura italiana e del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci (Vinci, Italia, 1452 – Amboise, Francia, 1519), promuove una mostra dedicata al genio vinciano attraverso il lavoro dell’artista contemporaneo Mauro Maugliani.

Contamination, il titolo del progetto, è un tour espositivo ospitato al Lympia Espace di Nizza dal 19 ottobre al 2 novembre 2019. Le opere grafiche e pittoriche di Maugliani introducono al mondo attuale, offrono una panoramica sulle sue radici artistiche, sempre legate alla tradizione pittorica italiana.

Opere di grande formato realizzate in punta d’argento, una tecnica molto amata dal Maestro Leonardo. Il segno lasciato dall’argento si ossida nel tempo, permettendo così all’opera di continuare il suo misterioso viaggio, una mutazione cromatica al di fuori del controllo dell’artista, un’opera che auto-definisce la propria autonomia espressiva.

Il legame con Leonardo si ritrova anche nella scelte stilistiche legate al ritratto e allo studio dell’anatomia dei corpi, quella di Maugliani una ricerca estetica che trova sbocco nei cosiddetti anti-ritratti, specchio di una società in crisi di valori, nonché voce candida dell’innocenza e della purezza dei bambini.

La mostra, che comprende all’incirca una ventina di opere, esplora un figurativo contemporaneo inedito, un incontro tra il grande pubblico e l’arte nella reciprocità dell’interazione emotiva.

 

Mauro Maugliani - Chitchat #1, punta d'argento su carta, 150x150 cm.
Mauro Maugliani – Chitchat #1, punta d’argento su carta, 150×150 cm.

Mauro Maugliani - Ring Around #1, Installation, tempera su Juta, 2019
Mauro Maugliani – Ring Around #1, Installation, tempera su Juta, 2019

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Mauro Maugliani


Exhibition info: Mauro Maugliani – Contamination

When: 19 ottobre – 2 novembre 2019.
Where: Lympia Espace, Nizza.

Submit a Comment