Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 14, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Massimo Sirelli - "Atlanti di Babele"

Massimo Sirelli – “Atlanti di Babele”

| On 11, Mar 2022

In mostra al Museo MARCA di Catanzaro i libri d’artista di Massimo Sirelli, realizzati a mano con materiali di recupero.

di Redazione Art Vibes


Picture: Massimo Sirelli – Atlante Aria.


Sarà inaugurata il 18 marzo, presso il Museo MARCA di Catanzaro, la mostra a cura dell’artista Massimo Sirelli, che presenta una collezione di libri tattili, i suoi “Atlanti di Babele”.

Gli “Atlanti di Babele” sono l’esito di cammini, recuperi, assemblaggi, creazioni e narrazioni realizzati nella città di Catanzaro da Massimo Sirelli, art e creative director poliedrico il cui approccio alle arti visive è figlio della graffiti art: dalla strada impara a filtrare i linguaggi metropolitani, le scritte, la pubblicità, gli arredi urbani, i mezzi pubblici e i rifiuti, tutto diviene per lui ambiente di ricerca e di sperimentazione.

Sono libri d’artista realizzati a mano in cui cartotecnica, tessitura, collage, frottage e altri processi artistici e artigianali hanno fatto nascere oggetti unici in forma di leporello, ovvero libri composti da un’unica striscia di carta ripiegata su stessa, a mò di ventaglio o fisarmonica. Tutti gli “Atlanti di Babele” sono realizzati con materiale recuperato per strada, nelle botteghe artigiane, davanti al mare, nel corso di fortuiti incontri: stoffe, espositori, giornali, carta di mercato, carta di imballaggio della frutta, spago usato dai pescatori e altro ancora.

Ho camminato a piedi per Catanzaro. Ho rovistato tra la spazzatura come un topo da fogna. Mi sono perso e ritrovato. Ho ascoltato jazz mentre raccoglievo e mentre assemblavo. Ho pianto e mi sono emozionato. Mi è stato chiesto di scrivere un libro senza scrivere niente… Questi libri vanno letti con gli occhi e con il cuore. Vanno toccati, guardati, annusati. Saranno i sensi a tradurre le parole che non si vedono“, così commenta l’artista.

 

Massimo Sirelli - Atlante Aria
Massimo Sirelli – Atlante Aria

Quello degli “Atlanti di Babele” è un progetto a cura dell’Associazione Culturale La luna al Guinzaglio di Potenza e MOON – Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza, realizzato con il sostegno di Fondazione Terzo, che vede la luce in contemporanea a Bari, Catanzaro, Napoli, Palermo, coinvolgendo per ogni città un’artista diverso. Un inno al Mediterraneo italiano e al contempo uno strumento di promozione che utilizza la creatività per creare processi di dialogo, incontro e civile convivenza, che si sviluppa contestualmente in diverse città italiane portuali avendo come elemento caratterizzante il fare e l’erranza.

La mostra al Museo MARCA di Catanzaro sarà visitabile dal 18 al 28 marzo; l’esposizione prevede anche dei momenti laboratoriali a beneficio di studenti, educatori, insegnanti. Successivamente gli Atlanti convergeranno verso il MOON – Museo Officina degli Oggetti Narranti, di Potenza, dove daranno vita alla prima Biblioteca Errante, che raccoglierà tutti i volumi prodotti. Seguirà una fase di circuitazione che prevede l’itineranza della Biblioteca in giro per l’Italia. A ogni passaggio, la Biblioteca Errante si arricchirà di nuovi Atlanti di Babele frutto dei processi creativi nati nei luoghi ospitanti.

 

Massimo Sirelli - Atlante Aria
Massimo Sirelli – Atlante Aria

Massimo Sirelli - Atlante Aria
Massimo Sirelli – Atlante Aria

Massimo Sirelli - Atlante Aria
Massimo Sirelli – Atlante Aria

Massimo Sirelli - Atlante Movimento
Massimo Sirelli – Atlante Movimento

Massimo Sirelli - Atlante Terra
Massimo Sirelli – Atlante Terra

Massimo Sirelli - Atlante Mare
Massimo Sirelli – Atlante Mare

– via: Art Vibes submission


Exhibition info: Massimo Sirelli – Atlanti di Babele.

When: 18 marzo 2022 – 28 marzo 2022.
Where: Museo MARCA, Catanzaro.


Submit a Comment