Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 21, 2017

Scroll to top

Top

Art
No Comments

M-CITY - All Day All Night

M-CITY – All Day All Night

| On 31, Ott 2017

Opere come moderne fiabe metropolitane. L’anima industriale e sociale degli agglomerati urbani attraverso la visione creativa dell’artista polacco.

di Redazione Art Vibes


Picture: M-CITY – 989 (detail), 40×50 cm.


La Galo Art Gallery inaugura il 3 novembre 2017 il solo show All Day, All Night dell’artista polacco M- City, che presenterà per l’occasione 20 nuove opere dipinte appositamente per la mostra ed esporrà altresì serigrafie in edizione limitata.

Le opere in questione sono rappresentazioni della vita di tutti i giorni della società in cui viviamo, del trambusto della vita cittadina, delle fabbriche e del mondo industriale in cui viviamo e della sempre più grande differenza tra le classi economicamente agiate e la povertà.

M-City è uno street artist, un designer grafico, un illustratore che utilizza a livello artistico l’uso della tecnica stencil. Costruisce sculture/installazioni artistiche, è il creatore dell’ M-City project che comprende ad oggi centinaia di murales da lui eseguiti in tutto il mondo. Lo street artist di origine polacche ha animato lo spazio con la narrazione di differenti storie, dove il soggetto principale è sempre la metropoli, con le sue infinite declinazioni. La sua produzione trattiene un emblema stilistico che si struttura grazie a due ispirazioni distinte: la prima ci avvicina a un’atmosfera ludica, quella del videogame, l’altra di natura geopolitica sottolinea la necessità di un approccio critico nei confronti della società; così l’artista ci rende possibile comprendere come le motivazioni geografiche influenzino l’azione politica.

 

M-CITY - All Day All Night
M-CITY – All Day All Night

La galleria ospita all’interno dello spazio una vera e propria rassegna sulle tematiche che connotano e rendono riconoscibile il lavoro di M-City, le sue opere ritraggono fabbriche, comignoli, ponti, gallerie, tetti, cantieri navali. La contaminazione di questi scenari nel suo lavoro nasce senza dubbio dalla vista che sin da bambino aveva dalla finestra di casa sua, ossia il cantiere Elektrociepłownia, che copriva la zona circostante con il fumo che emetteva dai comignoli.

L’artista spesso ha visitato quel cantiere e osservato le navi che venivano lì costruite, grazie al padre che vi lavorava. Così nasce il progetto M-City, per metà influenzato dalla personalità del cantiere e per l’altra metà dalla grafica dei giochi per PC. Questi due aspetti hanno reso riconoscibile il suo lavoro attraverso un’operazione creativa che verte verso la strutturazione di moduli che con la precisione dello stencil mettono in essere uno stile omogeneo, basato sulla ripetizione del tema mescolato con oggetti industriali e infrastrutturali.

M-City (Mariusz Waras) è nato nel 1978 a Gdynia (Polonia). Laureato presso il Dipartimento di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Danzica, è attualmente assistente del corso di studio di pittura del Prof. Jerzy Ostrogórski.

La sua produzione creativa è concentra principalmente sul tessuto urbano di tutto il mondo.
I suoi murales possono essere visti per le strade di tantissime città, in nazioni come: Slovenia, Germania, Polonia, Brasile, Spagna, Thailandia, Inghilterra, Belgio, Francia, Australia, Serbia, Turchia, Indonesia, Finlandia, U.S.A., Tunisia e molte ancora.

 

M-CITY - 986, 80x60cm
M-CITY – 986, 80×60 cm

M-CITY - 989, 40x50cm
M-CITY – 989, 40×50 cm

– via: Art Vibes submission – photo credits & courtesy of: ©Galo Art Gallery


Exhibition info: M-CITY – All Day All Night

When: 3 novembre 2017 – 13 gennaio 2018
Where: Galo Art Gallery, via Saluzzo 11/g, Torino, Italy.


– website: m-city.org


Submit a Comment