Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 20, 2021

Scroll to top

Top

Art
No Comments

JR - "La Ferita", Palazzo Strozzi

JR – “La Ferita”, Palazzo Strozzi

| On 19, Mar 2021

Firenze: l’artista contemporaneo francese re-immagina Palazzo Strozzi attraverso una nuova monumentale installazione site specific che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

di Redazione Art Vibes


Picture: JR – La Ferita, Palazzo Strozzi, Firenze. ©photo by JR


Palazzo Strozzi cambia volto attraverso l’intervento di JR: la facciata di uno dei simboli del Rinascimento a Firenze si trasforma, mettendo in scena un’installazione site specific unica, intitolata “La Ferita” (The Wound), una suggestiva riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

Alta 28 metri e larga 33, la monumentale installazione di JR propone una sorta di squarcio visivo sulla facciata di Palazzo Strozzi, che si apre alla visione di un interno reale e immaginato allo stesso tempo. L’opera, realizzata con un collage fotografico in bianco e nero tipico dello stile dell’artista, è costruita come una anamorfosi, un gioco illusionistico in cui, osservando da un preciso punto di vista, si schiudono davanti agli occhi, proprio come all’interno di una ferita, diversi ambienti di Palazzo Strozzi: il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva e una biblioteca.

Inserendo opere iconiche del patrimonio artistico fiorentino e citando direttamente un luogo reale come la biblioteca dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, JR propone una diretta e suggestiva riflessione sull’accessibilità non solo a Palazzo Strozzi ma a tutti i luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19. Palazzo Strozzi diviene così il palcoscenico spettacolare per una ferita, simbolica ma dolorosa, che accumuna tutte le istituzioni culturali italiane e non solo: musei, biblioteche, cinema e teatri, costretti a limitare o a non poter far accedere il pubblico ai propri spazi.

 

JR davanti a Palazzo Strozzi.  Photo Ela Bialkowska, OKNOstudio
JR davanti a Palazzo Strozzi. Photo Ela Bialkowska, OKNOstudio

Palazzo Strozzi si distingue per la volontà di creare un dialogo tra antico e contemporaneo attraverso il coinvolgimento di artisti che sanno interpretare il presente, ha dichiarato Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. La nuova opera di JR rappresenta un segnale forte di riflessione sulle difficili condizioni di accesso alla cultura nell’epoca del Covid-19 ma allo stesso tempo un’occasione per un nuovo coinvolgimento del pubblico all’insegna di valori come libertà, immaginazione creativa e partecipazione. Nell’attuale difficoltà di offrire occasioni di fruizione dell’arte in spazi tradizionali, la scelta di creare un’opera visibile a chiunque sulla facciata di Palazzo Strozzi diviene un invito a ritrovare un rapporto diretto con l’arte e una sollecitazione per nuove forme di condivisione e partecipazione.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo. Si ringrazia Galleria Continua per la collaborazione al progetto di JR.

 

JR - La Ferita, Palazzo Strozzi, Firenze. ©photo by JR
JR – La Ferita, Palazzo Strozzi, Firenze. ©photo by JR

– via: Art Vibes submission – photo credits: ©JR, via: Palazzo Strozzi


– website: palazzostrozzi.org


Submit a Comment