Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 1, 2023

Scroll to top

Top

Art
No Comments

JR - "GIANTS: Rising Up”, Hong Kong

JR – “GIANTS: Rising Up”, Hong Kong

| On 18, Mar 2023

L’installazione di JR ad Hong Kong: un eterno balzo evolutivo, un invito a decollare e ad ottenere di più da se stessi.

di Redazione Art Vibes


Picture: JR – GIANTS: Rising Up, Hong Kong installation. Photo via: harbourcity.com.hk


Durante l’Hong Kong Arts Month, Harbour City ha invitato il famoso artista francese JR a lasciare il segno con un’installazione di arte pubblica nei pressi dell’Ocean Terminal Deck. Si intitola “GIANTS: Rising Up” e raffigura un atleta di salto in alto che aleggia a mezz’aria, come sospeso in un eterno balzo evolutivo.
E’ lo stesso JR ad accompagnare l’opera con una dichiarazione: “è un invito a decollare, a ottenere di più”.

Impossibile osservando l’opera non fare riferimento all’installazione GIANTS realizzata sempre dall’artista in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, in quel caso gli atleti erano invece tre.

La figura sinuosa del saltatore si adagia su un’impalcatura non usuale, un intricato reticolo di bambù, omaggio alla città di Hong Kong, aiuta la struttura metallica a sorreggere l’installazione.

Un’opera che ha accolto consensi ma anche le critiche: a muovere giudizi negativi sono stati alcuni consulenti di Feng Shui convinti che la visione dell’installazione da lontano sembra rappresentare una persona caduta da un edificio (considerando dal punto di vista prospettico la fusione dell’opera con lo skyline sullo sfondo).

Ad ogni modo l’opera sarà visibile dal 13 marzo al 23 aprile 2023. Harbour City ha anche invitato la detentrice del record di salto in alto femminile di Hong Kong e membro rappresentativo del team, Cecilia Yang Man-wai, a visionare in anteprima l’installazione artistica e a scattare foto promozionali.

Cecilia ha espresso la sua eccitazione e gratitudine, affermando: “Vedere il saltatore in alto saltare sopra Victoria Harbour è davvero impressionante! Sono onorato di essere il primo testimone di questa installazione artistica senza precedenti. Sono grato che JR abbia scelto Hong Kong e il salto in alto come soggetto per la sua prima serie GIANTS in Asia. Spero che tutti possano apprezzare l’eleganza del salto in alto e la sensazione della caduta libera!”.


– website: harbourcity.com.hk/

– Instagram: instagram.com/jr


Submit a Comment