Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 25, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Giampaolo Atzeni - Une histoire de style

Giampaolo Atzeni – Une histoire de style

| On 03, Mag 2016

La moda si impadronisce dello spazio dell’arte.

di Redazione Art Vibes


Picture: Giampaolo Atzeni – Camminando sul mondo, Franco Moschino, 2009, 100 x 150


Giovedì 12 maggio alle ore 19:00 inaugura presso la Galerie Square’s di Parigi Une histoire de style, mostra di Giampaolo Atzeni che raccoglie alcune delle sue opere più significative ispirate dall’incontro con i più grandi stilisti del panorama internazionale.
Atzeni ritorna a Parigi, uno dei tanti approdi della sua vita da Ulisse dell’arte e vi torna in grande stile, con una mostra che dello stile ne racconta la storia. Artista poliedrico, laureato in architettura e con una carriera di attore di teatro alle spalle, ha lavorato come fotografo per prestigiose riviste di moda ma è nella pittura che ha trovato il mezzo a lui più consono per esprimere la sua eclettica creatività.
Nel suo repertorio riecheggia il decorativismo di Matisse, la sospensione di De Chirico, l’assurdo di Magritte e l’erotismo di Baltus arricchiti da una sottile ironia che critica la società e i suoi miti consumistici.
Il suo universo pittorico è popolato da frammenti di un’armoniosa femminilità e da accostamenti soltanto in apparenza paradossali. Nulla è casuale e lo sguardo scivola tra simboli e citazioni classiche che risuonano potenti nella loro stesura piatta e nella definizione rigorosa dei contorni.

 

Giampaolo Atzeni - La corsa, Missoni, 100x150
Giampaolo Atzeni – La corsa, Missoni, 100×150

Une histoire de style è una raccolta di memorie visive che celebrano con straordinaria cromia e raffinate citazioni le interviste che l’artista ha sottoposto, nel corso degli anni, ad alcune grandi firme della moda quali Gianfranco Ferré, Ottavio Missoni, Egon Von Furstenberg, Romeo Gigli, per citarne alcuni. In un continuo gioco intellettuale di richiami semantici, la moda si impadronisce dello spazio dell’arte.
Il linguaggio è semplice, alfabeto di segni basici che si combinano tra loro lasciando allo spettatore il compito, di volta in volta, di costruire la propria storia.
Il vernissage della mostra avrà luogo presso la Galerie Square’s dove sarà presente anche l’artista che per l’occasione presenterà la sua ultima opera dedicata a Louis Vuitton, in omaggio all’omonima fondazione che sorge a pochi passi.

 

Giampaolo Atzeni - Architetto Ferré, 100x150
Giampaolo Atzeni – Architetto Ferré, 100×150

Giampaolo Atzeni - Il bacio, Furstemberg, 100x150
Giampaolo Atzeni – Il bacio, Furstemberg, 100×150

Giampaolo Atzeni - Medusa, Versace, 100x150 cm
Giampaolo Atzeni – Medusa, Versace, 100×150

Giampaolo Atzeni - L'idea, Max Mara, 100x150 cm
Giampaolo Atzeni – L’idea, Max Mara, 100×150

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: © Giampaolo Atzeni


Exhibition info: Giampaolo Atzeni – Une histoire de style, a cura di Silvio Saura e Anne-Bénédicte Rebboah.

When: 12 maggio – 30 settembre 2016. Orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 18:30.
Where: Square’s – International Luxury Realty, 34 rue du Bois de Boulogne – 92200 Neuilly sur Seine – France.


Further reading:

– website: giampaoloatzeni.com


Submit a Comment