Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 24, 2018

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Edicolarte per Aurora - L'Arte non si ferma

Edicolarte per Aurora – L’Arte non si ferma

| On 19, Apr 2018

Arte urbana a perdere: l’Edicolarte per Aurora riparte più forte di prima.

di Redazione Art Vibes


Picture: Edicolarte per Aurora – photo credit: Sabrina Pantano.


L’Edicolarte per Aurora è un progetto nato circa un anno fa a Torino, a cura della dalla curatrice d’arte Togaci, un piccolo spazio artistico e colorato in mezzo a due grigie fabbriche. La Togaci ha recuperato una vecchia edicola abbandonata di corso Vercelli, per riempirla di opere d’arte, questo con l’aiuto di numerosi artisti suoi amici.

Una bella idea che nel giro di un anno ha prodotto più di 30 interventi artistici, insomma l’esempio del mondo che ci piacerebbe vedere ogni giorno. Ma non tutti sono capaci di comprendere la bellezza e di apprezzarla, alcuni non comprendendo preferiscono distruggerla, questo è il caso di chi nella notte tra il il 14 e il 15 aprile ha dato fuoco all’Edicolarte.

 

 

Un piccolo ma grande incendio che ha sconvolto un po’ tutti, veder bruciare l’edicola è un po’ stato come veder bruciare un pezzetto di quel sogno che ognuno di noi porta dentro, il sogno di un mondo diverso fatto da persone che hanno negli occhi le stelle.

Persone come la Togaci, che dopo un attimo di smarrimento si è rimboccata le maniche è ha annunciato “L’arte non si ferma. Infatti il fuoco di stanotte non ha distrutto l’edicola e nemmeno l’idea corale ma ha prodotto maggiore coesione intorno ad essa. Come per i campi di grano, che a fine stagione vengono bruciati per le nuove semine, così questo fuoco non ha distrutto nulla per noi. Anzi diventa spunto per essere più determinati e certi della bontà di questa operazione. Da qui ripartiamo”.

E da lì sono ripartiti, insieme ad una folta comunità di artisti e cittadini che dopo l’appello della curatrice su Facebook si sono ritrovati tutti insieme per ricostruire quella piccola oasi di creatività, una magia che ha trasformato la tristezza in allegria e partecipazione.

L’edicola torna, più forte di prima, il sogno non si ferma tra le fiamme ma risorge come una fenice dalle sue ceneri, una bella storia che ci fa capire che non bisogna mai smettere di lottare per ciò in cui si crede e nella nostra lotta quotidiana tendere sempre all’infinito.

L’arte non si ferma….mai!

 

Edicolarte per Aurora - L'Arte non si ferma. photo credit: Sabrina Pantano
Edicolarte per Aurora – L’Arte non si ferma. photo credit: Sabrina Pantano

Edicolarte per Aurora - L'Arte non si ferma. photo credit: Sabrina Pantano
Edicolarte per Aurora – L’Arte non si ferma. photo credit: Sabrina Pantano

Edicolarte per Aurora - L'Arte non si ferma. photo credit: Sabrina Pantano
Edicolarte per Aurora – L’Arte non si ferma. photo credit: Sabrina Pantano

– photo via: facebook.com/pages/Edicolarte-Per-Aurora – photo credit: Sabrina Pantano.


– Facebook: Edicolarte-Per-Aurora


Submit a Comment