Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 21, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

David Cerny - Un dito puntato contro il castello.

David Cerny – Un dito puntato contro il castello

| On 21, Ott 2013

Il controverso scultore ceco invia un chiaro messaggio ai potenti dalle acque della Moldava.

di Redazione Art Vibes


David Cerny, ceco, non ama essere considerato artista preferisce essere definito semplicemente uno scultore, il cui obiettivo primario è quello di stupire e turbare il pubblico. Anche questa volta è riuscito nel suo intento, lasciando tutti di stucco.

Sul fiume Moldava, a Praga, alla vigilia delle elezioni politiche è apparso un’enorme statua raffigurante un dito medio.
L’autore non ha fornito informazioni ai giornalisti sulla particolare istallazione, si è limitato a dire “Questo gesto è sufficientemente conosciuto ed eloquente, da rendere superflua la necessità di commentarlo“.

 

DAVID CERNY ARTWORKS


L’opera viola di 9 metri è rivolta alla politica del Paese dell’est, più precisamente al Presidente Milos Zeman, inquilino del Castello, sede della Presidenza della Repubblica. Zeman impegnato in una visita di stato in Ucraina ha dichiarato “Per ora non ho visto l’opera, quindi non posso pronunciarmi in merito”.

Tra pareri controversi, apprezzamenti, critiche, e provocazioni ancora una volta l’artista ha fatto segno, il grande pregio di quest’ultimo lavoro è sicuramente la versatilità, ognuno può decidere di dedicare questa grandiosa opera a chi meglio crede.

 

“Questo gesto è sufficientemente conosciuto ed eloquente, da rendere superflua la necessità di commentarlo”.(David Cerny).

 

David Cerny sculpture work. video courtesy of: David cerny

– website: davidcerny.cz


Submit a Comment