Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 21, 2018

Scroll to top

Top

Art
No Comments

CODE WAR meets WALK THE LINE #3

CODE WAR meets WALK THE LINE #3

| On 27, Feb 2018

Genova, Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto: un percorso di inclusione e rispetto volto a far rivivere uno spazio urbano attraverso arte, musica, installazioni.

di Redazione Art Vibes


Picture: Giorgio Bartocci e Morkone


Giovedì 8 Marzo il collettivo CODE WAR incontra WALK THE LINE nel terzo di una serie di appuntamenti che puntano a far rivivere lo spazio urbano, favorendo l’aggregazione e la divulgazione di progetti artistici legati allo sviluppo della città.

Due tra i più ambiziosi progetti artistici nati nell’ultimo anno nella città di Genova: CODE WAR è un collettivo artistico che offre performance riguardanti la nostra vita nell’era dei new media; WALK THE LINE è il progetto che punta alla riqualificazione urbana di uno degli snodi più criticati della città, la Sopraelevata.

Le due realtà si uniscono per dare luogo ad una serie di eventi che porteranno i cittadini a rivivere lo spazio dell’Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto: un luogo dalla storia difficile, che lega persone diverse in un percorso di inclusione e rispetto. Nessun luogo rappresenta il cambiamento meglio di questa struttura, diventata nel corso degli anni grazie al lavoro dei volontari una risorsa preziosa per la comunità genovese, da spazio relegato per decenni a manicomio per antonomasia della città.

Durante la serata dell’8 Marzo verrà ospitata per la prima volta a Genova EVOCATION BERLIN, piattaforma artistico-musicale con base a Berlino. Questa collaborazione sancisce l’apertura del progetto a realtà e scenari internazionali, al fine di includere percorsi artistici differenti a favore della condivisione e dello scambio di idee, interventi e progetti. Tra gli artisti che interverranno Giorgio Bartocci, riconosciuto come tra i più importanti portavoce del nuovo muralismo italiano, e Morkone, accompagnati dal dj-set di FCK VYNYL e da una nuova installazione di Maya Zignone.

 

Giorgio Bartocci e Morkone - Murales
Giorgio Bartocci e Morkone – Murales

Giorgio Bartocci e Morkone saranno impegnati a lavorare sull’interazione figurativa tra la complessa struttura dell’ex ospedale e il suo contesto sociale, puntando a ricreare una simbolica sintesi delle surreali routine da “modernità liquida” che circondano l’uomo nella sua vita quotidiana. Non é la prima volta che Giorgio Bartocci e Morkone collaborano assieme: nel 2016 hanno dipinto assieme il muro della casa di Alda Merini, regalando ai passanti un’immagine dell’intreccio romantico tra la vita tormentata e vivace della poetessa contemporanea e la sua città, Milano.

Assieme ai lavori figurativi, sarà poi presentato “Uscirai Sano”, il film documentario di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino, che racconta la realtà dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Girifalco, una grande struttura in grado di produrre, nell’arco di decenni, una rivoluzione nella cura della malattia mentale. Qui i pazienti ritenuti idonei usufruivano del sistema open door: potevano uscire e vivere il paese, generando una contaminazione unica tra il mondo interno dell’ospedale e quello esterno della comunità.
Attraverso gli occhi del protagonista, Angelo, il film documentario racconta i cento anni dell’ospedale psichiatrico, ripercorrendone la storia, i progressi scientifici ma, soprattutto, le tante vicende umane dei pazienti che lo hanno abitato con le loro paure e speranze, condividendo rapporti di solidarietà e amicizia.

CODE WAR e WALK THE LINE, con il supporto di Quarto Pianeta, l’associazione che da anni si prodiga per gli spazi dell’Ex Ospedale Psichiatrico, puntano a creare continue connessioni tra diverse parti di comunità per mantenere sempre vivo il modo alternativo che propongono di vivere la città.
Durante la serata gli interventi dei primi 20 artisti ospiti del progetto Walk The Line verranno presentati in un video realizzato da Matteo Fontana (2minds Studio).

 

CODE WAR meets WALK THE LINE
CODE WAR meets WALK THE LINE

– via: Art Vibes submission


– website: codewarproject.comwalkthelinegenoa.it


Submit a Comment