Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Biancoshock - B.TOY

Biancoshock – B.TOY

| On 22, Apr 2018

Un’amara critica al sistema dell’arte, un finto giocattolo che ironizza sul ruolo dell’artista contemporaneo, vittima di un’omologazione forzata.

di Redazione Art Vibes


Picture: Biancoshock – B.TOY, 1,75 x 2,18 x 0,80 mt – mixed media.


Provocatoria, ironica, e fuori dagli schemi l’ultima installazione di Biancoschock proposta all’Outdoor Festival di Roma. All’interno del percorso Disobedience, l’artista italiano presenta b.toy, un’amara critica al sistema dell’arte, un finto giocattolo che ironizza sul ruolo dell’artista contemporaneo, vittima di un’omologazione forzata.


Il testo di Christian Omodeo, curatore della sezione Disobedience, ben presenta il progetto:

“Dietro il successo crescente della street art, si nascondono spesso dei meccanismi che trasformano gli artisti in strumenti in mano alle gallerie, istituzioni e media. In un mercato interessato tanto all’economia dell’attenzione quanto alla vendita di opere d’arte, lo street artist è un giocattolo a basso costo ideale. Distrae, diverte, fa tendenza, attrae followers e like e non ha grandi pretese economiche. Non serve neanche contattarlo con largo anticipo, perché l’offerta artistica in questo ambiente è oggi così ampia, che si ha un ampio margine di scelta anche a pochi giorni dall’evento.

B.Toy denuncia con l’ironia alla quale Biancoshock ci ha abituati i meccanismi economici alla base del precariato moderno, riproducendo lo starter kit di un perfetto street artist armato di rullo, bomboletta, secchio e asta. Dietro il sorriso del giocattolo imprigionato nella scatola, si nasconde però l’insoddisfazione dell’artista a cui viene negata la possibilità di sperimentare e di farsi portatore di messaggi difficile da assorbire. B.Toy è un autoritratto di un artista che si guarda allo specchio per rimanere fedele a sé stesso, nonostante l’omologazione forzata che il successo imprime oggi alla street art.“

 

Biancoshock - B.TOY, 1,75 x 2,18 x 0,80 mt - mixed media
Biancoshock – B.TOY, 1,75 x 2,18 x 0,80 mt – mixed media

Biancoshock - B.TOY, 1,75 x 2,18 x 0,80 mt - mixed media
Biancoshock – B.TOY, 1,75 x 2,18 x 0,80 mt – mixed media

Biancoshock - B.TOY, 1,75 x 2,18 x 0,80 mt - mixed media
Biancoshock – B.TOY, 1,75 x 2,18 x 0,80 mt – mixed media

– photo courtesy & credits: Biancoshock


– website: biancoshock.com


Submit a Comment