Giulio Vesprini - "LUMEN URBAN POSTCARDS G0095"
Redazione Art-Vibes | On 01, Ott 2025
A Firenze il novantacinquesimo muro di Giulio Vesprini a cura di Street Levels Gallery: un manifesto visivo capace di unire architettura, grafica e natura.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Giulio Vesprini – “LUMEN URBAN POSTCARDS G0095”, Firenze. Murale a cura di Street Levels Gallery.
“Lumen” è il primo grande murale di Giulio Vesprini a Firenze intitolato LUMEN URBAN POSTCARDS G0095 e curato da Street Levels Gallery.
Come suggerito dal codice alfanumerico del titolo, questo è il novantacinquesimo muro realizzato da Vesprini, in un percorso artistico in costante dialogo coi contesti urbani e paesaggistici.
Il dipinto trasforma la parete d’ingresso di Lumen in un manifesto visivo capace di unire architettura, grafica e natura.
Quest’opera costituisce la nuova cartolina di presentazione di Lumen, che, posta al suo ingresso racconta lo spazio a chi ci arriva per la prima volta e lo ricorda a chi ritorna.

Giulio Vesprini – LUMEN URBAN POSTCARDS G0095, Firenze. Murale a cura di Street Levels Gallery
Nel realizzare questo muro Vesprini ha voluto raccontare l’identità di Lumen restituendo nuova vita a una parete segnata dal tempo, nel farlo ha rispettato e integrato nel suo lavoro la memoria preesistente salvando e restituendo al quartiere l’edicola votiva con la madonnina. Il muro diventa così elemento di dialogo tra arte contemporanea e tradizione popolare.
Lumen è uno spazio dato in concessione dal Comune di Firenze all’associazione “Icchè Ci Vai Ci Vole” in cambio di manutenzione e progetti di rigenerazione urbana su base culturale, con l’ambizione di creare un nuovo polo culturale e di socialità.
Il lavoro rispecchia a pieno la ricerca artistica di Vesprini che unisce due registri stilistici opposti, da una parte il linguaggio astratto e geometrico e dall’altra quello pittorico e spontaneo, quasi impressionista.
Come in tutti suoi lavori, anche in questo caso il legame con il luogo è molto importante: il murale si ispira a elementi botanici campionando i colori circostanti. I verdi e i toni naturali rimandano agli orti e al giardino, i contrasti cromatici più accesi, invece, richiamano i colori delle luci che illuminano le serate di Lumen.

Giulio Vesprini – LUMEN URBAN POSTCARDS G0095, Firenze. Murale a cura di Street Levels Gallery
– website: streetlevelsgallery.com
Submit a Comment