STORYN Studio for Architecture - Woodson African American Museum of Florida
Redazione Art-Vibes | On 01, Set 2025
Premiato con quattro importanti premi di design il progetto architettonico a St. Petersburg che celebra la cultura africana e le sue prospettive.
di Redazione Art Vibes
Picture: STORYN Studio for Architecture – Woodson African American Museum of Florida, St. Petersburg, Florida. Photo credit: STORYN Studio for Architecture.
STORYN Studio for Architecture ha annunciato che il suo progetto per il Woodson African American Museum of Florida ha ricevuto quattro importanti premi di design ed è stato selezionato come finalista per un quinto premio nel 2024 e nel 2025. Questi riconoscimenti mettono in risalto l’innovazione, il significato culturale e l’eccellenza architettonica del progetto a livello nazionale e internazionale.
“Siamo profondamente onorati di questo riconoscimento internazionale. Noi di STORYN crediamo che un ottimo design inizi con un ascolto profondo, un’indagine critica e un impegno orientato al servizio“, ha affermato Everald Colas, Direttore Fondatore. “Ogni progetto è un’opportunità per elevare le comunità, sfidare i preconcetti e dare forma a spazi che riflettono la dignità e la complessità delle persone per cui sono stati costruiti“.
Un nuovo faro culturale in Florida
La nuova sede del Woodson African American Museum of Florida sarà un faro culturale per la città di St. Petersburg, la contea di Pinellas, l’area di Tampa Bay e oltre.
Il museo si estenderà su una superficie di 3.700 metri quadrati e comprenderà quattro gallerie permanenti, un teatro di orientamento e una galleria per mostre itineranti.

STORYN Studio for Architecture – Woodson African American Museum of Florida, St. Petersburg, Florida. Photo credit: STORYN Studio for Architecture
Ispirati alla prospettiva dell’Afrofuturismo, questi spazi metteranno in luce i temi dell’innovazione e della creatività, promuovendo un profondo legame tra i visitatori e le ricche narrazioni culturali della diaspora africana. Il progetto del museo si impegna a soddisfare i requisiti di un affiliato Smithsonian, garantendo il rispetto dei più elevati standard espositivi e accademici.
Sorgendo dal terreno, i pannelli prefabbricati in cemento creeranno una forma distintiva, estendendo l’influenza del sito su tutti coloro che vi si troveranno.
Ispirandosi al motivo e alla forma delle collane di perline Zulu, il design simboleggia le radici profonde e l’influenza continua dell’artigianato africano, una qualità organica che collegherà il progetto al suo paesaggio, incarnando al contemporaneo la ricchezza culturale che rappresenta.
I metodi di costruzione tradizionali africani spesso incorporano pratiche sostenibili che si adattano bene ai climi locali, alle risorse disponibili e alle esigenze della comunità. L’applicazione di questi principi al clima di San Pietroburgo darebbe vita a un edificio all’avanguardia nella tutela ambientale.
La visione del Woodson African American Museum of Florida parte dalle responsabilità fondamentali del museo: salvaguardare le sue collezioni e creare spazi che ispirino apprezzamento, celebrazione, riverenza, riflessione e stupore.
Da qui, il progetto integra l’afrofuturismo incorporando tecnologie costruttive avanzate, tracciando parallelismi tra il potenziale inesplorato della museologia e le narrazioni in evoluzione del futuro africano.

STORYN Studio for Architecture – Woodson African American Museum of Florida, St. Petersburg, Florida. Photo credit: STORYN Studio for Architecture
Ogni decisione progettuale è stata valutata in base a questi principi fondamentali, garantendo un progetto che lascerà un segno indelebile e arricchirà la comunità per le generazioni future. Dando priorità a questi valori, il Woodson African American Museum of Florida diventerà non solo un luogo espositivo, ma un vivace centro di dialogo culturale, coinvolgimento della comunità e opportunità educative.
Project team
– Everald Colas, AIA, NOMA | Founding Principal
– José Miranda, AIA | Principal
– Evan Vander Ploeg, RA | Associate Principal
– Jacob Peel, AIA, LEED | Senior Architect
– Clay Martin | Designer
– Renica Navea | Designer

STORYN Studio for Architecture – Woodson African American Museum of Florida, St. Petersburg, Florida. Photo credit: STORYN Studio for Architecture
– website: storynstudio.com
Submit a Comment