OODA - Miramar Tower
Redazione Art-Vibes | On 02, Ott 2025
A Porto la nuova torre residenziale targata OODA Architecture, una struttura concreta e fluida che si contraddistingue per il suo approccio concettuale.
di Redazione Art Vibes
– Picture: OODA – Miramar Tower, Porto, Portugal. Photo credit: Fernando Guerra.
Distinta per la sua unicità nel paesaggio e per la sua vicinanza al mare, la Miramar Tower è simile agli edifici del Parco Pasteleira a nord, per proporzioni e dimensioni, ma per il resto si contraddistingue distintivamente per il suo approccio concettuale.
La composizione volumetrica è il risultato della spinta architettonica e dell’ambizione di sviluppare tipologie abitative con oltre 200 metri quadrati di balconi per piano.
In cima al podio, emerge un volume verticale di 15 piani, parallelo alla strada, e con un’altezza approssimativamente uguale a quella degli edifici a torre presenti in questa zona.
Collocando l’edificio nella parte più centrale del lotto, si garantisce la massima spaziatura per tutti gli edifici adiacenti.
Concrete Fluidity: A Residential Landmark Rising in Porto | ARCHITECTURE HUNTER. video courtesy of: @Architecture_Hunter
Evidenziando una matrice strutturalista con sezione dendriforme verticale, l’edificio è adattabile all’ottimizzazione tipologica.
I piani, organizzati in uno o due ambienti, creano un percorso a spirale in cui l’apparente rotazione e modellazione delle terrazze a 360 gradi conferisce un senso di verticalità visiva e reale.
Ogni casa ha la sua individualità, con una terrazza e un giardino circostanti. Per meglio affrontare l’unicità del progetto e per evitare una sensazione di “déjà-vu“, la torre acquisisce un certo dinamismo “facendo scivolare” le lastre orizzontali sulla zona dei balconi.
I balconi creano sia il tema concettuale sia l’opportunità per l’esercizio plastico e scultoreo concepito in cemento. Tra la fluidità degli spazi comuni che si perdono nel rapporto interno-esterno, e persino nell’orizzonte lontano, e la compartimentazione delle stanze, gli usi sono privilegiati dall’eccezione.
Al piano terra, un atrio associato ad altri usi presenta una vegetazione naturale che fornisce un microclima di biodiversità legato all’ambiente naturale circostante.
Technical Sheet
– Date: 2019-2025
– Location: Porto, Portugal
– Size: 6.00sqm
– Type: commission Status, built
– Images: Fernando Guerra

OODA – Miramar Tower, Porto, Portugal. Photo credit: Fernando Guerra

OODA – Miramar Tower, Porto, Portugal. Photo credit: Fernando Guerra

OODA – Miramar Tower, Porto, Portugal. Photo credit: Fernando Guerra

OODA – Miramar Tower, Porto, Portugal. Photo credit: Fernando Guerra

OODA – Miramar Tower, Porto, Portugal. Photo credit: Fernando Guerra
– website: ooda.eu/projects/miramar-tower
Submit a Comment