Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 14, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Turenscape - Sponge Synergy: The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China

Turenscape – Sponge Synergy: The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China

| On 14, Lug 2025

Un progetto architettonico che sfrutta la topografia naturale dell’area ricreando un paesaggio insulare multifunzionale resiliente all’acqua.


di Redazione Art Vibes


Picture: Turenscape – The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. The site’s evolution into a rich, water resilient sponge park. Photo credit: Turenscape.


Il progetto del Parco Culturale Fuxi di Huaiyang sfrutta la topografia naturale dell’area per progettare un paesaggio resiliente all’acqua.

Sfruttando il concetto di città spugna, il progetto mira ad alleviare i rischi di inondazione nell’antica città e a purificare le acque contaminate.

Isole a forma di cratere emergono come spazi multifunzionali per soddisfare le diverse esigenze della comunità, traendo ispirazione dagli antichi simboli cosmologici cinesi e dagli Otto Trigrammi.

Questi elementi formano un linguaggio strutturato unico in tutto il parco, fondendo la sostenibilità ecologica con ricche narrazioni culturali e impegno sociale.

 

Contesto e sfide

Situato a Huaiyang, nella provincia di Henan, questo sito vanta un passato leggendario, che risale al primo imperatore mitico della Cina, circa 6.500 anni fa.

Fuxi, figura cardine della mitologia cinese, è celebrato per la sua invenzione del Bagua, o Otto Trigrammi, un concetto che ha profondamente influenzato il pensiero filosofico.

 

Sponge Synergy: The Huaiyang Fuxi Cultural Park. video courtesy of: @Turenscape

Storicamente colpito dalle inondazioni del Fiume Giallo, il paesaggio di Huaiyang, in particolare il Lago del Drago, incarna secoli di resilienza adattiva. Tuttavia, la recente espansione urbana ha compromesso questo equilibrio, intaccando la capacità del lago di gestire i rischi di inondazione e diminuendo l’integrità del patrimonio culturale dell’area.

In risposta a ciò, è stata elaborata una visione trasformativa per recuperare un sito di 43 ettari dall’invasione, immaginando un parco pubblico che migliori la resilienza alle inondazioni, soddisfi le esigenze della comunità e celebri il ricco patrimonio storico dell’area.

 

Strategie e soluzioni progettuali

Affrontando le molteplici sfide, la strategia progettuale ha introdotto soluzioni innovative, tra cui la creazione di un paesaggio spugnoso e resistente all’acqua. Utilizzando scavi e riempimenti in loco, 860.000 metri cubi di terra e detriti sono stati riciclati per creare un paesaggio che include numerose isole adornate da vegetazione resistente alle inondazioni, in grado di regolare 1 milione di metri cubi di acque piovane.

Ispirata agli intricati disegni delle antiche mappe delle costellazioni celesti, questa disposizione riflette l’intricata bellezza dell’universo e rende omaggio al ruolo di Fuxi nello sviluppo del Bagua.

&nbsp,

Aerial transformation: From 2021's landscape to 2023's vibrant Fuxi Cultural Park. Photo credit: Turenscape.
Aerial transformation: From 2021’s landscape to 2023’s vibrant Fuxi Cultural Park. Photo credit: Turenscape.

Tra la miriade di semplici isole verdeggianti, sono stati creati anche innovativi giardini tascabili con crateri tematici, dove 27 isole distinte sono state meticolosamente trasformate in crateri a tema.

Ognuna ospita una varietà di programmi e attività, come un’area giochi per bambini, un anfiteatro, un campo da basket, un tranquillo giardino acquatico, una fontana o un’installazione artistica, arricchendo ogni parco con una serie di esperienze esplorative e interattive.

L’inverno trasforma il paesaggio in una pittoresca arena per lo sci e il pattinaggio sul ghiaccio.

 

Una vasta rete di passerelle

Un sistema completo di passerelle si snoda attraverso il parco, collegando le isole celestiali e offrendo un incantevole viaggio nell’oasi, infilandosi occasionalmente attraverso i crateri tramite tunnel o cancelli.

La profondità dell’acqua in prossimità delle passerelle è mantenuta a un livello di sicurezza, in conformità con le normative, eliminando la necessità di corrimano.

 

Turenscape - The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Pathways navigate through craters and tunnels, with water by boardwalks kept safe per regulations, eliminating handrails. Photo credit: Turenscape
Turenscape – The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Pathways navigate through craters and tunnels, with water by boardwalks kept safe per regulations, eliminating handrails. Photo credit: Turenscape

 

Un sistema di purificazione dell’acqua avanzato

Per affrontare la sfida dell’inquinamento dei laghi e delle acque di scolo urbane, è stato implementato un sistema di trattamento biologico delle acque. Questo sistema convoglia l’acqua proveniente dal lago e dalle aree urbane attraverso una zona umida artificiale per la depurazione, prima di reintrodurla nel lago.

La progettazione dei percorsi di depurazione è meticolosamente integrata con la disposizione di una rete di isole e passerelle di collegamento, ed è in grado di depurare circa 11.500 tonnellate di acqua al giorno. I pannelli solari sul tetto forniscono inoltre energia per il processo di depurazione biologica dell’acqua.

 

Alberi autoctoni che riecheggiano un antico folklore

La selezione della flora per il parco trae ispirazione da antiche canzoni popolari, in particolare da “Il Libro dei Canti: Chen Feng“, che risale a oltre due millenni fa. Pioppi e salici, spesso celebrati in queste canzoni, dominano il paesaggio, creando un omaggio vivo al patrimonio culturale e promuovendo un profondo legame con le tradizioni storiche e il mondo naturale.

Questo progetto non solo affronta le esigenze ambientali e sociali, ma funge anche da canale per il dialogo culturale, collegando passato, presente e futuro in un paesaggio vivo.

 

Technical sheet


Project Location: China Zhoukou, Henan
Project Scale: 43 Hectares
Design Time: December 2021


Build Time: June 2023
Client: Zhoukou Huaiyang Housing and Urban Rural Development Bureau
Award List: 2025 AZ Awards, Landscape Architecture

 

Turenscape

Fondato nel 1998 dall’illustre Dott. Kongjian Yu (Harvard GSD), membro dell’American Academy of Arts and Sciences, vincitore dell’Oberlander Prize e dell’IFLA Sir Geoffrey Jellicoe Award, Turenscape è riconosciuto come un istituto di progettazione di primo livello pionieristico e accreditato dal governo.

Con un team dinamico di oltre 500 esperti, è specializzato in architettura, architettura del paesaggio e pianificazione urbana e si impegna a fornire soluzioni progettuali eccezionali e olistiche.

Guidata dalla leadership visionaria del Dott. Yu per oltre 25 anni, Turenscape ha profondamente plasmato il paesaggio di oltre 1.000 progetti in oltre 250 città in tutto il mondo. La loro dedizione all’innovazione, al rispetto culturale e alla tutela ambientale ha fatto sì che ricevessero oltre 100 riconoscimenti internazionali. Tra i riconoscimenti più significativi si annoverano 16 ASLA Excellence and Honor Awards, 9 WAF Awards, 6 AZ Awards, gli Holcim Awards, l’ULI Excellence Award e il prestigioso Cooper Hewitt National Design Award.

 

Turenscape - The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Children's crater playground surrounded by flood-adaptive 'chaotic matrix' regulating stormwater up to 1.0 million cubic meters of capacity. Photo credit: Turenscape
Turenscape – The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Children’s crater playground surrounded by flood-adaptive ‘chaotic matrix’ regulating stormwater up to 1.0 million cubic meters of capacity. Photo credit: Turenscape

Turenscape - Sponge Synergy: The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Winter transforms the crater island landscape into a picturesque arena for skiing and ice skating. Photo credit: Turenscape
Turenscape – Sponge Synergy: The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Winter transforms the crater island landscape into a picturesque arena for skiing and ice skating. Photo credit: Turenscape

Turenscape - The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Sports ground and art installations in small craters add to park's interactive charm. Photo credit: Turenscape
Turenscape – The Huaiyang Fuxi Cultural Park, Henan, China. Sports ground and art installations in small craters add to park’s interactive charm. Photo credit: Turenscape

– website: turenscape.com


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment