The Washing Machine Project - La lavatrice sostenibile per tutti

Redazione Art-Vibes | On 27, Nov 2021
Tecnologia e ingegno per scopi umanitari: un progetto di ingegneria sociale per portare lavatrici nelle zone prive di elettricità e con scarse risorse idriche.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©The Washing Machine Project.
Nella vita quotidiana molte attività che a noi appaiono scontate, per molti altri costituiscono un ostacolo insormontabile. In ambito domestico ad esempio, è curioso notare come il ben il 70% della popolazione mondiale non abbia accesso a una lavatrice elettrica. In molte realtà disagiate il tempo impiegato per lavare i vestiti a mano toglie tempo all’istruzione scolastica, senza considerare la fatica fisica che lo sforzo comporta
Sulla scia di questi dati nel 2018 è nato “The Washing Machine Project Foundation”, un progetto rivoluzionario ideato per scopi umanitari, con l’intento di portare lavatrici nelle zone prive di elettricità e con scarse risorse idriche.
Nav Sawhney è l’ingegnere britannico che dato il via a tutto, ideando e realizzando la lavatrice Divya, una soluzione alternativa e all’avanguardia, un prodotto a basso costo e a risparmio idrico che punta a fornire alle persone sfollate un’alternativa al lavaggio dei vestiti a mano. Niente elettricità, il ciclo di lavaggio si avvia con una manovella manuale.
Un prodotto sostenibile, realizzato con componenti riutilizzabili e facilmente reperibili.
In confronto al lavaggio a mano i tempi si riducono del 75%, e anche il consumo di acqua risulta essere quasi dimezzato.
A tre anni dalla sua fondazione ora il progetto ha avviato una prestigiosa partnership siglata con Electrocomponents, gruppo globale di soluzioni omni-channel per clienti e fornitori industriali. Un sostegno che prevede anche il coinvolgimento di dipendenti, clienti e fornitori del gruppo per la raccolta di fondi e attività di volontariato. L’obiettivo è ambizioso: entro il 2023, il piano prevede almeno 7.500 macchine per le famiglie e le comunità svantaggiate in 10 Paesi del mondo, fornendo soccorso a un totale di circa 100mila persone.

The Washing Machine Project – La lavatrice sostenibile per tutti

The Washing Machine Project – La lavatrice sostenibile per tutti

The Washing Machine Project – La lavatrice sostenibile per tutti

The Washing Machine Project – La lavatrice sostenibile per tutti

The Washing Machine Project – La lavatrice sostenibile per tutti
– website: thewashingmachineproject.org
Design
100architects – “Wired Scape”, Guangzhou: natura, gioco, design e comunità
aprile 23, 2025 | Annalisa GrassanoUn’avvincente foresta di immaginazione e divertimento: un nuovo punto di riferimento urbano in cui natura, gioco e comunità coesistono in un ambiente vibrante e in continua evoluzione. di Redazione Art Vibes
Picture: 100architects – Wired Scape, Guangzhou (China).
Inspiration
Consapevolezza sull’autismo: bambine e bambini diventano la voce di ATM nelle Metropolitane
aprile 3, 2025 | Redazione Art-VibesUna campagna di sensibilizzazione che, fino al 6 aprile, porta un messaggio di inclusione alla città. di Redazione Art Vibes
Picture: Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: i bambini e le bambine diventano la voce di ATM nelle Metropolitane.
Articoli recenti
- Cecilia Sammarco – Arte pubblica nel centro storico di Cosenza per celebrare la devozione popolare
- 100architects – “Wired Scape”, Guangzhou: natura, gioco, design e comunità
- CHEAP e ARCI: Orgoglio Antifascista – 80 anni di liberazioni
- Star Homes – Architettura sociale per combattere la malaria
- I-Talìa: il nuovo progetto fotografico del Collettivo CESURA
Submit a Comment