Ren Hang - Addio al giovane talento cinese
Redazione Art-Vibes | On 25, Feb 2017
Addio a Ren Hang, geniale e controverso talento della fotografia contemporanea.
di Redazione Art Vibes
Picture: photo credit: ©Ren Hang
“Il mio amico Ren Hang ci ha lasciati questa mattina a Berlino, sono triste e sotto choc…“.
Queste parole dell’editore Pierre Bessard, che ha dato la notizia per primo.
Il 24 Febbraio 2017 l’artista è si è tolto la vita prima ancora di aver compiuto trent’anni lasciando un vuoto immenso nella storia della fotografia contemporanea.
Nato nella provincia di Jilin nel 1987, è diventato famoso per le sue immagini di giovani cinesi, spesso nude e disposte in posizioni ambigue e surreali. Hang ha sempre mostrato ciò che secondo i canoni bigotti del pudore non si deve vedere, per questo nel corso della sua carriera è caduto spesso sotto la tagliola della censura, tra polemiche, denunce e persino arresti (Ai Weiwei fu uno dei suoi massimi sostenitori).
REN HANG über 野生. video courtesy of: OstLicht. Galerie für Fotografie
In realtà nei suoi lavori la nudità non è mai volgare, scandalosa, perché l’artista evade i limiti della finitudine del corpo, tramutando l’osceno in naturale, candido, aggraziato. Il nudo del corpo diviene una necessità, l’unico modo sincero per esprimere la reale essenza delle persone, l’espressione di un’anima nascosta.
Il mondo della fotografia perde un abile interprete del tempo presente, un poeta che ha regalato al mondo con grande sensibilità la sua preziosa visione. Una visione che non tutti sono riusciti a capire, perché non tutti sono in grado di vedere oltre il muro del finito.
Un’ampia selezione dei suoi lavori è in mostra al Foam di Amsterdam fino al prossimo 12 aprile.
– website: renhang.org
Submit a Comment