Benedetto Bufalino - Pesci al telefono
Redazione Art-Vibes | On 27, Nov 2013
La nuova vita sottomarina delle cabine telefoniche.
di Redazione Art Vibes
L’artista francese Benedetto Bufalino e il lighting designer Benoit Deseille hanno realizzato un lavoro originale, utile e coinvolgente sotto il profilo urbanistico.
Il progetto è nato nel 2007 per il Light Festival di Lione, i due artisti proposero per l’occasione un nuovo riutilizzo delle cabine telefoniche, trasformandole in grandi acquari pieni di pesci esotici.
In seguito al successo di questa prima proposta, vi sono state nuove cabine-acquario anche a Biarritz (Francia), a Port Luis (Mauritius) nel 2009, a Gelt (Belgio) nel 2011, e un’ultima cabina è stata istallata a Novembre 2013 a Durham nel Regno Unito.
Benedetto Bufalino – Pesci al telefono
Benedetto Bufalino – Pesci al telefono
Le cabine telefoniche in seguito all’uso di smartphone e cellulari stanno perdendo il senso che avevano un tempo, dare a questi oggetti in disuso una nuova vita in forma d’arte ci sembra una bellissima idea, da chiedersi se anche i pesci intrappolati negli acquari pensino lo stesso.
In Italia, purtroppo, gli echi di queste installazioni non sono pervenuti e si è optato per rimuovere quasi tutte queste tracce di passato. Solo la città di Como si è distinta per avere promosso il progetto “200 lire“: sulle vecchie cabine sono state affisse opere d’arte di giovani artisti, creando così una vera e propria mostra itinerante.
– website: benedettobufalino.com
Submit a Comment