Pasquale de Sensi - Małe Limbo
Redazione Art-Vibes | On 24, Giu 2015
La mostra si propone come una importante raccolta di materiali noti e inediti dell’autore.
di Redazione Art Vibes
Picture: Blind love, 2015 – collage su carta – 20×20 cm
È un ostinato sabotaggio creativo, quello messo in atto da Pasquale de Sensi (Lamezia Terme, 1983). Che si tratti di dipinti su grande formato o minuziosi collage su carta, l’attività dell’artista è un continuo prelevare, dislocare, decontestualizzare immagini altrui, ricomponendole in soluzioni nuove e dalla lettura sempre incerta.
Abile assemblatore di figure, ma ancor prima saccheggiatore di significati, de Sensi attinge in maniera cleptomane dal grande contenitore visivo del reale, sottraendone e rimescolandone ogni frammento fino a formare composizioni in cui gli opposti si incontrano, coabitano e si scambiano di ruolo.
A caratterizzare la ricerca dell’artista è soprattutto una decisa attitudine al collage, inteso come accostamento straniante di elementi visivi diversi. Su di essi de Sensi talvolta interviene con inquieti segni pittorici, conferendo tensione e instabilità alla lettura. Altre volte, invece, il collage si palesa attraverso composizioni minimali, in cui lo spazio delimitato del supporto diviene luogo di sintesi, campo neutro in cui i significati si rincorrono senza alcune soluzione.
Le opere, per lo più su carta, si presentano come paesaggi immaginari inquieti e dalla forte carica lirica, combinazioni visive apparentemente prive di senso eppure inspiegabilmente complete.
L’osservatore, sedotto da queste enigmatiche allusioni estetiche, è invitato a cercare corrispondenze ed appigli interpretativi, registrando le possibili combinazioni in un processo di lettura sempre aperto e, per propria natura, fallimentare. Ciò che prevale è piuttosto l’ambiguità completa dell’immagine dominante, con le sue stratificazioni di significati difettosi, incerti ma allo stesso tempo perfetti perché compiuti nell’insieme.
La mostra presso gli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia si propone come una importante raccolta di materiali noti e inediti dell’autore. Tele, poster e una vasta selezione di collage saranno esposti nel tentativo di disegnare una geografia completa della sua multiforme ricerca.
Blind love, 2015 – collage su carta – 20×20 cm
Pasquale de Sensi (Lamezia Terme, 1983) si è diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2007 e in Tecniche Grafiche presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia nel 2010. Ha presentato mostre personali in vari spazi e gallerie tra cui Scatolabianca (Milano), Artcore (Bari) e Meme (Cagliari).
Ha esposto in collettive in Italia e all’estero e collaborato con diverse fanzine e riviste di arte contemporanea. Parallelamente al lavoro di artista, collabora con varie etichette musicali indipendenti come grafico. Attualmente cura la sezione Showcase per la rivista di arte contemporanea Small Zine.
Pasquale de Sensi – Małe Limbo
Underdream – Pasquale de Sensi – Doppia stampa, 2013
Pasquale de Sensi – Morning-H, 2014 – collage e stencil su carta, 20×20 cm
Pasquale de Sensi – Tecnomautica, 2013 – collage e matita su carta, 30x-21 cm
Pasquale de Sensi – Pater Nivasio, 2014 – collage su carta, 21×30 cm
Ben on fire – Pasquale de Sensi – Collage su carta, 2013
Pasquale de Sensi – Violini nell’incendio, 2015 – collage su carta, 21×30 cm
Pasquale de Sensi – Wirrwarr, 2015 – collage e pennarello su carta, 20×20 cm
Pasquale de Sensi – Senza Titolo, 2015 – collage su carta, 25×35 cm
– via: Art Vibes submission – images credit: © Pasquale de Sensi
Exhibition info:
– When: 9 luglio – 31 agosto 2015. Apertura mostra giovedì 9 luglio ore 19.00
– Where: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, ul. Marszałkowska 72.
Further reading:
– Pasquale de Sensi: pasqualedesensi.tumblr.com
Submit a Comment