Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 21, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Perugia Social Photo Fest + Église - #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD

Perugia Social Photo Fest + Église – #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD

| On 13, Ott 2016

Un passo avanti nella solidarietà: il progetto fotografico di raccolta fondi per i terremotati raggiunge la Sicilia.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Giovanni Mereghetti


Il Perugia Social Photo Fest (PSPF), la prima rassegna internazionale di fotografia sociale e terapeutica, dopo il successo riscosso dall’iniziativa #TOGETHERSTRONGER, ha deciso di mantenere i riflettori accessi sui problemi dei territori e delle popolazioni colpite dal terremoto che ha sconvolto il centro Italia nella notte del 24 agosto 2016, allargando la base del progetto di solidarietà e portandolo in Sicilia.
Convinti e uniti dal valore di uno dei concetti cardine del festival, “la fotografia vale più di mille parole”, PSPF ha deciso di dare vita ad una collaborazione con l’Associazione Église, giovane realtà palermitana molto attiva nella promozione della cultura contemporanea e della fotografia, creando un asse ideale che collega il Centro Italia con la Sicilia nel nome della solidarietà e dell’aiuto.
Nasce così #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD, il passo in avanti nella strada della solidarietà dove è al centro il valore sociale ed etico della fotografia a favore di chi ha più bisogno di aiuto e sostegno.

 

Perugia Social Photo Fest + Église - #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD
#TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD

Con #TOGETHERSTRONGER, in poco più di un mese, sono state vendute 47 fotografie di autori che negli ultimi quattro anni hanno partecipato a PSFP; i fondi ricavati dalla vendita di queste opere fotografiche, unitamente a quelli raccolti dall’associazione Église, saranno devoluti all’associazione “La Strada Onlus” di Rieti, impegnata da anni in progetti a favore di bambini e adolescenti.
Una scelta dettata dal fatto che, riprendendo le parole di Antonello Turchetti, direttore e ideatore di PSPF, “…esistono macerie prodotte dai terremoti che sono estremamente difficili da rimuovere. Sono quelle lasciate dalle scosse nella memoria dei più piccoli e dei più indifesi…

I fotografi che prendono parte a questa nuova fase del progetto sono: Andrea Alessio, Riccardo Bandiera, Alessandro Barcella, Katharina Bauer, Carlo Bevilacqua, Valerio Bispuri, Giuseppe Calafiore, Iolanda Carollo, Ibrahim Ezzat, Alberto Gandolfo, Maurizio Gjivovich, Sabine Korth, Francesco Lo Presti, Letizia Lucignano, Francesco Malavolta, Giovanni Mereghetti, Hermes Mereghetti, Pier Paolo Metelli, Fabio Moscatelli, Efrem Raimondi, Luca Savettiere, Peppe Sinatra, Peppe Tornetta, Antonello Turchetti, Dodo Veneziano, Salvo Veneziano.
Al lavoro di questi fotografi si aggiungono anche le fotografie ad oggi non vendute durante la prima sessione di #TOGETHERSTRONGER.

#TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD rimane in rete, infatti, ma raggiunge anche una importante dimensione fisica, con la creazione di alcuni appuntamenti da non perdere. Il primo è una mostra-evento che si svolge il prossimo 20 ottobre presso la sede di Église, una suggestiva chiesa seicentesca in Via dei Credenzieri a Palermo.
L’inaugurazione è prevista alle ore 19.30. All’interno di questo spazio suggestivo vi sarà una videoproiezione e l’esposizione delle opere dei nuovi fotografi che hanno aderito al progetto.
Sarà possibile visitare lo spazio di Église e la mostra nei giorni successivi (dal martedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30) fino all’11 novembre, giornata nella quale si terrà l’evento conclusivo.

 

Fabio Moscatelli - Muslim version of last dinner. Fotografia per #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD
©Fabio Moscatelli

Francesco Malavolta - Fotografia per #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD
©Francesco Malavolta

Pier Paolo Metelli - Fotografia per #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD
©Pier Paolo Metelli

Alberto Gandolfo - Fotografia per #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD
©Alberto Gandolfo

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: 6Glab


Exhibition info: #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD

When: 20 ottobre – 11 Novembre 2016. Inaugurazione Giovedì 20 ottobre alle 19.30.
Where: Église, Via dei Credenzieri, Palermo.


Submit a Comment