Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 25, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Erika Zolli - Ascendit

Erika Zolli – Ascendit

| On 09, Ott 2021

La natura spirituale dell’animo umano in dialogo con i dettagli dell’architettura gotica: il nuovo progetto Fine Art di Erika Zolli.

di Redazione Art Vibes


Una serie di sei ritratti ispirati all’osservazione di dettagli architettonici di famosi monumenti gotici: si potrebbe sintetizzare così “Ascendit“, il nuovo progetto creativo della fotografa Erika Zolli, che mette in scena il parallelismo che esiste tra le caratteristiche dell’architettura gotica e l’animo umano.

Nell’architettura gotica c’è una spazialità dinamica che si sviluppa in una verticalità ascensionale delle forme, spinta al limite, una propensione associata ad una volontà di tensione dell’anima, sospesa tra spiritualità ed eresia, tra cielo e terra.

Nella cattedrali gotiche i singoli elementi, pur formando un’unità indivisibile devono al tempo stesso proclamare la propria identità restando chiaramente separati l’uno dall’altro. Lo stile gotico classico esige che si possa dedurre non solo l’interno dall’esterno, ma anche, ad esempio, l’organizzazione dell’intero sistema dalla sezione trasversale di un pilastro.

Tutto ciò fa venire in mente un organismo vivente, nel senso di Goethe: “le parti ispirate dal tutto”. Così, gli architetti gotici sembrano ispirati dall’idea di un medesimo essere vivente che proietta nelle loro opere la sua natura spirituale.

 

Behind The Scenes – Erika Zolli on the Hasselblad X1D II. video courtesy of: akir amelie

E’ partendo da questo concetto che ho voluto creare queste sei immagini. In ognuna viene rappresentato l’elemento umano in relazione a uno o più elementi architettonici, dove l’essere umano proietta nell’opera in cui è inserito la sua natura spirituale. Questa serie di immagini sono autoritratti, e in due di esse vi è l’aggiunta anche dell’elemento maschile per rappresentare al meglio la sfera umana in relazione all’intimità.

Le sculture utilizzate nelle foto sono opere dello scultore italiano Michele Rinaldi.

 

Erika Zolli - Colorful, Ascendit, Fine Art series
Erika Zolli – Colorful, Ascendit, Fine Art series

Erika Zolli - Double, Ascendit, Fine Art series
Erika Zolli – Double, Ascendit, Fine Art series

Erika Zolli - Light, Ascendit, Fine Art series
Erika Zolli – Light, Ascendit, Fine Art series

Erika Zolli - Orbit, Ascendit, Fine Art series
Erika Zolli – Orbit, Ascendit, Fine Art series

Erika Zolli - Order of gold, Ascendit, Fine Art series
Erika Zolli – Order of gold, Ascendit, Fine Art series

Erika Zolli - Swans, Ascendit, Fine Art series
Erika Zolli – Swans, Ascendit, Fine Art series

– via: Art Vibes submission – images credits & courtesy of: ©Erika Zolli


erikazolli.it


Submit a Comment