Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 19, 2018

Scroll to top

Top

Art
No Comments

LIGHTNESS - Un film di Francesco Fei

LIGHTNESS – Un film di Francesco Fei

| On 26, Feb 2018

Leggerezza, vibrazione, luce, silenzio, vita: il lento percorso dell’anima bianca del marmo. Dietro la materia di una delle arti più nobili, la scultura.

di Redazione Art Vibes


Picture: LIGHTNESS – Un film di Francesco Fei


Sabato 3 marzo, alle ore 21.00 e alle ore 22.00, verrà proiettato alla Tevere Art Gallery di Roma il film Lightness del regista Francesco Fei, prodotto dalla Takeawygallery.

Il soggetto del video è il marmo scavato sulle montagne in provincia di Carrara, le Alpi Apuane. Ne sono co-protagonisti le pareti rocciose, il bianco riverbero, la lavorazione, le moderne tecnologie e le sapienti mani; la vertigine e il silenzio, i precipizi e il suono metallico delle macchine. La memoria culturale, i paradigmi estetici della ‘pietra alpestre e dura’, del territorio, del paesaggio dalla cima delle montagne alla linea d’orizzonte del mare.

LIGHTNESS non è un vero e proprio documentario, è un percorso visivo ed emozionale, con un linguaggio da film d’arte, un racconto per immagini. E’ la macchina da presa, nell’unione con i suoni, talvolta con le parole colte dalla realtà, la musica, a creare il tessuto emozionale e narrativo.

 

Lightness – Trailer – video courtesy of: Francesco Fei

Il sonoro evidenzia atmosfere caratteristiche: dal rumore dell’estrazione, al silenzio del marmo pronto per essere spedito e/o lavorato. Naomi Berrill, giovane violoncellista di formazione classica ma di vocazione eclettica ed elettronica, scozzese, fiorentina di adozione, ha creato una composizione in grado di dare la giusta vibrazione allo spessore materico della pietra.

Il film ripercorre il lento percorso del marmo, dalla roccia dove è nascosto, dalle cave dove è estratto, verso il mare, dove è imbarcato o lavorato per le diverse esigenze: un lungo tragitto, nonostante lo sviluppo tecnologico, ancora frutto di un faticoso lavoro umano. Racconta la complessa fatica, affascinante e carica di valenze simboliche, dietro la materia di una delle arti più nobili, la scultura.

 

LIGHTNESS - Un film di Francesco Fei
LIGHTNESS – Un film di Francesco Fei

LIGHTNESS - Un film di Francesco Fei
LIGHTNESS – Un film di Francesco Fei

LIGHTNESS - Un film di Francesco Fei
LIGHTNESS – Un film di Francesco Fei

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Takeawaygallery



LIGHTNESS (22″)
Un film di Francesco Fei


Regia, camera, fotografia, montaggio Francesco Fei
Da un progetto di Sergio Risaliti e Giovanna Bernardini
Soggetto Francesco Fei e Sergio Risaliti
Musica Naomi Berrill
Audio e sound mix: Massimo Fraticelli
Colorist Luca Parma

Produzione Takewaygallery
Con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Carrara
In collaborazione con Toscana Film Commission
Produzione esecutiva Apnea Film


Location: Cava La Piana, Cava Amministrazione, Cava Gioia, Cava Galleria, Laboratorio Nicoli, Studi d’Arte Cave Michelangelo

Submit a Comment